giovedì 20 settembre 2018
Open Day sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 16.30 e venerdì 5 ottobre, invece, l’annuale appuntamento dedicato al Lean Management
Porte aperte alla Business School
COMMENTA E CONDIVIDI

Cuoa organizza sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 16.30 l’Open Day nella sua sede di Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina, durante il quale sarà possibile incontrare Alumni, allievi, staff e docenti. Nell’occasione verranno predisposte sessioni
parallele di presentazione dei percorsi formativi in partenza, suddivisi per tipologia di percorso o area di interesse.
Per venire incontro alle necessità di informazione circa iter personalizzati anche per aziende, sarà possibile richiedere colloqui individuali di orientamento con staff e docenti, previa prenotazione: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/open-day-cuoa-business-school-22-settembre.

Venerdì 5 ottobre, invece, organizza l’annuale appuntamento dedicato al Lean Management, in collaborazione con auxiell, Considi, Spark Innovation Catalysts e Jmac Europe. Il sistema di valori e comportamenti alla base della strategia aziendale, mirante all’eliminazione degli sprechi e alla diffusione della cultura del miglioramento continuo e del problem solving, costituisce il fulcro della filosofia del Lean Management. Il Lean Center di Cuoa è attivo da 12 anni, ed è diventato il centro di riferimento nazionale per la diffusione della cultura del “pensiero snello”, attraverso attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. Cuoa Business School guiderà i partecipanti al Lean Day a una vera e propria “execution della strategia”, passando attraverso i più importanti fattori del successo: la condivisione, l’allineamento tra le persone, le tecnologie e i processi. L’obiettivo finale è sviluppare il business mettendo al centro il cliente.

«Studiando, ma soprattutto “frequentando”, le aziende mi rendo spesso conto che i problemi maggiori derivano da uno scarso allineamento tra le varie parti dell’organizzazione – spiega Andrea Furlan, direttore scientifico del Lean Center Cuoa -. L’azienda è un sistema complesso, composto metaforicamente da molti meccanismi che, in un mondo ideale, dovrebbero incastrarsi alla perfezione, supportandosi l’uno con l’altro. Proprio a causa di questa complessità, esistono diversi possibili disallineamenti tra le varie parti del “sistema azienda”. Il Lean Day sarà l’occasione per andare nel dettaglio e per aiutare a cogliere il vero significato di ogni allineamento tra le diverse componenti del sistema azienda (persone, processi e tecnologie) e intercettare le opportunità per arrivare a una gestione del business di successo».

La giornata prenderà il via con l’introduzione sull’allineamento di strategia e settore partendo dal Genba di Andrea Furlan, a cui seguirà l’intervento del primo Keynote Speaker internazionale, Michael Webb, esperto di miglioramento continuo in ambito vendite e marketing e autore del libro Sales Process Excellence (vincitore dello Shingo Research Award), a proposito delle applicazioni al settore Sales della filosofia Lean, con un focus sull’allineamento dell’offerta e del mercato. L’approfondimento proseguirà con il secondo Keynote Speaker internazionale del Lean Day 2018, Nick Katko, esperto di Lean Accounting e autore del libro Lean Cfo.

Dal primo pomeriggio si attiveranno quattro learning session, occasioni di apprendimento pratiche, operative e interattive, ognuna focalizzata sull’approfondimento di strumenti concreti per la gestione di aspetti legati a una specifica tipologia di allineamento. Le learning sessions verranno replicate sia nella prima che nella seconda parte del pomeriggio. In tal modo, ciascun partecipante potrà frequentare due sessioni operative, a scelta, tra le quattro proposte. La prima sul tema dell’allineamento tra le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi “Box Score e Value Stream Management per allineare processi e funzioni”; la seconda “Digital Monozukuri: l’arte di saper far bene le cose nell’era digitale” per stimolare la riflessione su come preparare i processi aziendali ad accogliere le nuove tecnologie; si proseguirà con “Dalla strategia al cliente: progettare un percorso gratificante di interazione con il cliente è la chiave per renderlo soddisfatto”, dove ci si concentrerà su specifiche metodologie che permettono di mettere i bisogni del cliente al centro delle attività dell'azienda. Infine, l’ultima learning session “Strategia vincente: saper motivare e coinvolgere le persone per vincere le sfide quotidiane” che si concentrerà sul tema dell'importanza di realizzare una strategia organizzativa condivisa, comprensibile e tale da allineare tutte le persone coinvolte all'interno dell'azienda verso una direzione comune.


Per informazioni: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/lean-day-2018.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: