Cuoa organizza sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 16.30 l’Open Day nella sua sede di Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina, durante il quale sarà possibile incontrare Alumni, allievi, staff e docenti. Nell’occasione verranno predisposte sessioni
parallele di presentazione dei percorsi formativi in partenza, suddivisi per tipologia di percorso o area di interesse. Per venire incontro alle necessità di informazione circa iter personalizzati anche per aziende, sarà possibile richiedere colloqui individuali di orientamento con staff e docenti, previa prenotazione: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/open-day-cuoa-business-school-22-settembre.
Venerdì 5 ottobre, invece, organizza l’annuale appuntamento dedicato al Lean Management, in collaborazione con auxiell, Considi, Spark Innovation Catalysts e Jmac Europe. Il sistema di valori e comportamenti alla base della strategia aziendale, mirante all’eliminazione degli sprechi e alla diffusione della cultura del miglioramento continuo e del problem solving, costituisce il fulcro della filosofia del Lean Management. Il Lean Center di Cuoa è attivo da 12 anni, ed è diventato il centro di riferimento nazionale per la diffusione della cultura del “pensiero snello”, attraverso attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. Cuoa Business School guiderà i partecipanti al Lean Day a una vera e propria “execution della strategia”, passando attraverso i più importanti fattori del successo: la condivisione, l’allineamento tra le persone, le tecnologie e i processi. L’obiettivo finale è sviluppare il business mettendo al centro il cliente.
«Studiando, ma soprattutto “frequentando”, le aziende mi rendo spesso conto che i problemi maggiori derivano da uno scarso allineamento tra le varie parti dell’organizzazione – spiega Andrea Furlan, direttore scientifico del Lean Center Cuoa -. L’azienda è un sistema complesso, composto metaforicamente da molti meccanismi che, in un mondo ideale, dovrebbero incastrarsi alla perfezione, supportandosi l’uno con l’altro. Proprio a causa di questa complessità, esistono diversi possibili disallineamenti tra le varie parti del “sistema azienda”. Il Lean Day sarà l’occasione per andare nel dettaglio e per aiutare a cogliere il vero significato di ogni allineamento tra le diverse componenti del sistema azienda (persone, processi e tecnologie) e intercettare le opportunità per arrivare a una gestione del business di successo».
La giornata prenderà il via con l’introduzione sull’allineamento di strategia e settore partendo dal Genba di Andrea Furlan, a cui seguirà l’intervento del primo Keynote Speaker internazionale, Michael Webb, esperto di miglioramento continuo in ambito vendite e marketing e autore del libro Sales Process Excellence (vincitore dello Shingo Research Award), a proposito delle applicazioni al settore Sales della filosofia Lean, con un focus sull’allineamento dell’offerta e del mercato. L’approfondimento proseguirà con il secondo Keynote Speaker internazionale del Lean Day 2018, Nick Katko, esperto di Lean Accounting e autore del libro Lean Cfo.
Dal primo pomeriggio si attiveranno quattro learning session, occasioni di apprendimento pratiche, operative e interattive, ognuna focalizzata sull’approfondimento di strumenti concreti per la gestione di aspetti legati a una specifica tipologia di allineamento. Le learning sessions verranno replicate sia nella prima che nella seconda parte del pomeriggio. In tal modo, ciascun partecipante potrà frequentare due sessioni operative, a scelta, tra le quattro proposte. La prima sul tema dell’allineamento tra le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi “Box Score e Value Stream Management per allineare processi e funzioni”; la seconda “Digital Monozukuri: l’arte di saper far bene le cose nell’era digitale” per stimolare la riflessione su come preparare i processi aziendali ad accogliere le nuove tecnologie; si proseguirà con “Dalla strategia al cliente: progettare un percorso gratificante di interazione con il cliente è la chiave per renderlo soddisfatto”, dove ci si concentrerà su specifiche metodologie che permettono di mettere i bisogni del cliente al centro delle attività dell'azienda. Infine, l’ultima learning session “Strategia vincente: saper motivare e coinvolgere le persone per vincere le sfide quotidiane” che si concentrerà sul tema dell'importanza di realizzare una strategia organizzativa condivisa, comprensibile e tale da allineare tutte le persone coinvolte all'interno dell'azienda verso una direzione comune.
Per informazioni: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/lean-day-2018.