sabato 25 febbraio 2017
La business school vicentina (nella foto) ospiterà Brian Maskell, uno dei massimi esperti internazionali sul tema dell’applicazione Lean all’ambito finanziario. Lezioni dal 3 aprile
Ecco come imparare i vantaggi dell'approccio snello
COMMENTA E CONDIVIDI

Cuoa Business School, da più di dieci anni impegnata nella diffusione e affermazione della “cultura del pensiero snello”, a partire dal prossimo 3 aprile terrà una serie di lezioni dedicate ai segreti e alle tecniche dell’approccio Lean in ambito economico-finanziario. I partecipanti potranno confrontarsi con un docente di fama internazionale, Brian Maskell, che darà un nuovo punto di vista, condividendo la sua lunga esperienza con il Lean Accounting, e mettere in pratica quanto hanno appreso attraverso esercitazioni e lavori di gruppo.

Per valutare correttamente i benefici di una trasformazione Lean - una modalità di "fare impresa" che massimizza i risultati, eliminando ciò che non serve, implementando i profitti, rafforzando la competitività e accrescendo la soddisfazione del cliente - è necessario evolvere il controllo di gestione e passare da un sistema a costi standard a uno focalizzato sul valore prodotto dall’azienda e sul modo in cui lo si fa (value stream). Durante le quattro giornate saranno tracciate le linee guida per cambiare i processi di determinazione e monitoraggio dei costi: dalla suddivisione dell’azienda attraverso una mappatura del flusso del valore, razionalizzando le attività dei sistemi di contabilità, alla misurazione della loro redditività con conseguenti azioni di miglioramento. Maskell aiuterà a identificare gli obiettivi strategici ad ogni livello organizzativo, partendo da quelli dell’azienda in cui operano, e individuare i Kpi più adatti.
Gli incontri saranno inoltre l’occasione di approfondire la conoscenza pratica del Box Score, Box Score, lo strumento chiave attraverso cui è possibile analizzare le performance economico-finanziarie e operative dei processi dando l'opportunità di valutare potenziali nuovi investimenti come, ad esempio, l'introduzione di una nuova linea di prodotti.

«Il box score, e il Lean Accounting in generale, permettono all'azienda impegnata nel percorso di trasformazione in chiave lean di sviluppare processi amministrativi, finanziari e contabili che siano in grado di supportare efficacemente i miglioramenti realizzati in produzione – spiega Andrea Furlan, referente scientifico del Lean Center di Cuoa Business School –. Per un'azienda che svolge attività di miglioramento continuo è necessario un approccio alla rilevazione e monitoraggio delle performance che sia rapido, intuibile da tutti e orientato a cogliere le opportunità che si presentano. Maskell ha un'esperienza internazionale che permette di capire al meglio questo approccio e renderlo immediatamente implementabile nelle aziende».

I corsi con la docenza di Brian Maskell si svolgono nella sede del Cuoa, Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina e sono completamente in lingua inglese: il 3 e 4 aprile sono previste due giornate dedicate ai fondamentali del Lean Accounting, il 5 aprile sarà la volta della giornata dedicata al Box Score e per concludere il 6 aprile Maskell affronterà il tema della definizione e implementazione di indicatori di misurazione (Kpi) efficaci e collegati tra i diversi livelli aziendali.

Per informazioni: Lean Center, Cuoa Business School, tel. 0444 333743, leancenter@cuoa.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: