venerdì 7 febbraio 2020
Nel 2019 ha gestito circa 500 offerte di lavoro e tra queste (59%) ricerche per profili alla prima esperienza lavorativa. Il Career Day 2020 è già programmato per il prossimo 10 ottobre
Ecco i dati del Job Career Center
COMMENTA E CONDIVIDI

Nell’era della trasformazione tecnologica il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche i processi formativi, necessari per fissare le competenze chiave per l’inserimento occupazionale. Per questo la connessione tra il Job Career Center di Cuoa e le aziende partner è un elemento fondamentale per gli alumni e allievi della Business School, non solo scuola di management, ma vero luogo in cui si incontrano la ricerca e il mercato, il sapere e il fare. Qui le persone e le aziende possono trovare le risposte concrete al loro bisogno di crescita e affermazione professionale.

Nel 2019 il Centro ha gestito circa 500 offerte e ha lavorato per l’80% attraverso segnalazioni dirette da parte delle aziende (dato in crescita del 10% rispetto al 2018) e per il 20% con segnalazioni avute da parte di società di selezione partner. Rispetto allo scorso anno la richiesta di profili con esperienza è rimasta piuttosto stabile, fissandosi a un 41 %, rimane significativa la richiesta di profili junior con un 59% di ricerche gestite. Le imprese riconoscono negli allievi del Cuoa persone pragmatiche, che hanno acquisito e sviluppato strumenti immediatamente applicabili nella quotidianità aziendale. Si tratta di realtà presenti principalmente in Veneto (con oltre l’87%), in Lombardia (con circa il 7%), in Friuli (2%), in Emilia (1%) e in aziende italiane che cercano per le loro sedi all’estero (oltre il 3%).

Le ricerche di capitale umano qualificato gestite dal Job Career Center del Cuoa hanno coinvolto tutti i settori, registrando rispetto al 2018, un incremento significativo nell’area Commerciale e Marketing: dal 19% al 38%. A seguire si registrano ricerche in area Amministrazione Finanza e Controllo (18%) e Produzione e Lean (12%). Seguono Product & Project Management (10%), Hr (6%), Acquisti (5%) e General Management (5%), Ict (4%) e Fiscale e Legale (2%).

Il Job Career Center oltre a gestire posizioni di inserimento, stage e momenti di orientamento, organizza anche i Career Day: giornate dedicate al placement del network alumni master Cuoa e occasioni fondamentali per avere colloqui one-to-one con le funzioni Hr delle aziende. Il Career Day 2020 è già programmato per il prossimo 10 ottobre.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: