venerdì 17 novembre 2017
Il 90% dei diplomati della Business School vicentina riceve offerte per un lavoro stabile
Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina, sede di Cuoa Business School

Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina, sede di Cuoa Business School

COMMENTA E CONDIVIDI

Cuoa Business School, la scuola di management con la più lunga tradizione in Italia, celebra i suoi primi 60 anni. Lunedì 20 novembre alle ore 17.30 a Villa Valmarana Morosini - Altavilla Vicentina (Vicenza) si racconteranno la passione, la visione, la tensione al futuro e l’energia che animano da sempre questa istituzione. Si parlerà delle tante persone che hanno contribuito a rendere la scuola un punto di riferimento, un aggregatore di competenze, un luogo davvero unico di confronto e relazione. In questa occasione verrà conferito il master of Business Administration Honoris Causa a Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada Spa, una scelta motivata dall’esemplarità del suo percorso imprenditoriale e professionale.

«Offriamo una proposta post graduate per i giovani che hanno bisogno di anticipare sempre di più l’ingresso nel mondo del lavoro, con competenze forti - spiega Federico Visentin, presidente di Cuoa Business School -. Sono quattro master full time che prevedono un percorso di stage in azienda obbligatorio, per agevolare le prime esperienze qualificanti sul campo. La scuola poi dedica molta attenzione alla formazione post experience, offerta a manager e professionisti che contribuiscono alla crescita delle imprese, con una vasta gamma di percorsi (Mba, master e corsi executive) manageriali e specialistici, in formula part time, compatibile con le esigenze professionali e personali. Guardando allo sviluppo futuro che la business school perseguirà va posto in prima linea l’impegno ad essere collettore per creare rete, fare sistema. Oggi più che mai è necessario essere open mind. Per primi noi, che come scuola dobbiamo essere un contenitore di opportunità, di competenze e di idee per lo sviluppo e la crescita. Vogliamo porci come crocevia tra le diverse anime che contribuiscono a rendere ricco e unico il nostro territorio: le Università, espressione della dimensione scientifica e di un sapere sempre in evoluzione, e le aziende, espressione invece del “fare”, di un tessuto imprenditoriale capace di mettere in circolo l’economia e di offrire opportunità di lavoro. Sono due anime diverse, ma complementari, che possono trovare in una realtà come la nostra business school un giusto punto di incontro, per un dialogo paritario e vantaggioso per la crescita del nostro sistema economico».

La Business School vicentina è anche un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro: il suo Job Career Center, nel primo semestre 2017, ha registrato più di 250 richieste con un aumento di posizioni di inserimento lavorativo (90%) a fronte di una diminuzione di offerte di stage (10%) rispetto all’anno precedente. L’offerta di posti di lavoro proviene per il 70% da aziende, banche, società di consulenza e per poco più del 20% da società di selezione in partnership con Cuoa. I profili più richiesti sono neo-laureati o junior, con meno di tre anni di lavoro, il 65% contro un 35% di figure middle o senior.
Le macro aree funzionali che hanno registrato i segnali maggiormente positivi sono Commerciale e Retail, con la richiesta di figure in grado di sviluppare la rete commerciale verso i mercati esteri, e Comunicazione e Amministrazione, Finanza e Controllo; seguono il Marketing e Comunicazione, focalizzato sulle conoscenze digital, l’area Produzione, con requisiti e competenze specifiche in ambito Lean e l’area Acquisti, in ottica di controllo dei costi e della qualità dei prodotti.


Con l’obiettivo di sviluppare i collegamenti tra le opportunità di lavoro e la professionalità degli studenti Cuoa, il Job Career Center organizza i Career Day: occasioni d’incontro riservate agli allievi e alle imprese alla ricerca di personale qualificato. Le attività del Job Career Center Cuoa sono state potenziate grazie a una piattaforma che favorisce l’incontro e lo scambio di nuove opportunità lavorative tra aziende e Alumni.

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa: www.cuoa.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: