mercoledì 18 ottobre 2017
La boutique on-line specializzata in prodotti etici e biologici lancia una campagna su CrowdFundMe
Dai giochi all'arredamento, un crowdfunding a misura di famiglia
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Monellini è una boutique online pensata per le famiglie: vende prodotti di design, eco-sostenibili e made in Italy per l’infanzia. Accessori, abbigliamento, arredamento, giochi, unici e originali, 100% biologici, etici ed ecosostenibili. Ad un anno dalla nascita ha già conquistato più di 500 famiglie per quasi 4.500 acquisti, registrando una costante crescita mensile del 21%. Adesso cerca di consolidarsi lanciando una campagna di crowfounding etico (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo: una pratica di microfinanziamento dal basso. La raccolta è partita sul portale CrowdFundMe e si concluderà a inizio dicembre. L’obiettivo è trovare 200mila euro. Monellini ha sul suo sito 26mila utenti unici al mese, oltre 2mila ordini evasi nel 2016 e 2.500 nel primo quadrimestre del 2017, con uno scontrino medio di 65 euro, un catalogo con oltre 4mila referenze.

L'azienda di Muggio (Monza e Brianza) il cui modello di business si basa su ricerca e selezione accurate di prodotti italiani, presso i piccoli produttori, è alla ricerca di investitori per consolidarsi sul mercato italiano e implementare la propria tecnologia. Il concept store offre piena sicurezza dell'origine e della tracciabilità del prodotto, oltre a un servizio di pre e post-vendita a misura di famiglia.«Crediamo e sosteniamo la filiera corta, scegliamo soltanto marchi che seguono processi di produzione naturali e artigianali, che provengono rigorosamente da piccole e medie aziende e che rispettano l'ambiente e le persone. Lavorare con piccoli produttori regala ai clienti una proposta unica ed esclusiva d'acquisto, offrendo alta qualità a un giusto prezzo» spiegano i responsabili dal sito di CrowdFundMe. «Vogliamo essere il punto di riferimento per tutti i genitori che cercano un'offerta di qualità eco-sostenibile ed etica, diversa da quella del mercato tradizionale».

Tra le sfide per il prossimo futuro un nuovo marchio e una linea di intimo bambino in bamboo, 100% made in Italy a filiera corta. E un ampliamento delle categorie di prodotto: da quelli pre-maman a quelli per i bimbi fino a 8 anni (il target attuale va da 0 a 6 anni). I capitali raccolti serviranno per ampliare il team e ottimizzare la parte di tecnologia informatica per rendere acquisti e spedizioni ancora più veloci e sicuri.

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