giovedì 4 dicembre 2014
Promosse a pieni voti Land Rover Discovery Sport, Subaru Outback, Volkswagen Passat, KIA Sorento, Lexus NX, Porsche Macan e Ford Mondeo. 
Un gradino sotto Mini 3 porte, Opel Corsa e le nuove Smart.
COMMENTA E CONDIVIDI
L'Euro NCAP, l'ente indipendente europeo che valuta la sicurezza delle nuove automobili, ha diramato i risultati dei crash test degli ultimi modelli testati. Di dodici auto sottoposte ad esame, solo sette hanno raggiunto il punteggio massimo di cinque stelle, quattro si sono fermate a quattro stelle e una si è fermata a tre stelle. I modelli promossi apieni voti sono: Land Rover Discovery Sport, Subaru Outback, Volkswagen Passat, KIA Sorento, Lexus NX, Porsche Macan e FordMondeo. Tutte queste auto hanno raggiunto un punteggio superioreall'80% sia nella protezione adulti che in quella dei bambini ehanno fatto valere un'ottima dotazione standard di dispositividi assistenza alla guida.
Meno brillanti sono stati, invece, i risultati della Opel Corsa, della Mini Cooper 3 porte e delle nuove Smart Forfour e Fortwo. In tutti questi casi è stata determinante proprio l'assenza di sistemi di assistenza alla guida, in particolare del limitatore di velocità, dell'avvisatore del cambio di corsia (LDW) e della frenata automatica d'emergenza (AEB). Questidispositivi sono disponibili su quasi tutte le vetture di fascia alta e medio-alta, anche se spesso come optional (LDW e limitatore di velocità sono standard solo sulla Porsche Macan e sulla Land Rover Discovery Sport, che ha di serie anche un sistema AEB efficace ad alte e basse velocità) ma non abbastanza diffusi sulle vetture più piccole.
 
Diverso è invece il caso della Dacia Logan MCV, unico modello valutato con tre stelle in questa tornata di crash test. L'auto, che fa parte del Gruppo Renault, ha ottenuto un punteggio del 57% nella protezione adulti, mostrando una struttura dell'abitacolo che arriva vicina al collasso nel crash frontale e diverse altre lacune, come la mancanza dei pretensionatori sulle cinture dei passeggeri anteriori. Anche il punteggio nella categoria Safety Assist (38%) risulta basso.
Infine, i test di protezione del pedone investito hanno evidenziato carenze in tutte le auto testate, con punteggi che vanno dal 55% della Dacia Logan al 71% della Opel Corsa e una media generale che non va oltre il 65%.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: