giovedì 27 marzo 2014
Il settore chiude il 2013 in positivo. Punto di forza le e i consulenti di bellezza (nella foto Monica Milone, vicepresidente di Avedisco).
COMMENTA E CONDIVIDI
In occasione del Cosmoprof, che si terra a Bologna dal 4 al 7 aprile, Avedisco – Associazione vendite dirette servizio consumatori -rende noti i dati di fatturato del 2013 ottenuti dalle 12 aziende associate che operano nel comparto di riferimento, ad oggi uno dei settori più rappresentativi della vendita diretta.In una realtà economica che registra un calo della domanda e un andamento altalenante dei mercati, la vendita diretta continua a trovare nel comparto cosmesi  uno dei suoi punti di forza. Dei 450 milioni di euro (+4.5% rispetto al 2012) di prodotti cosmetici venduti attraverso la vendita a domicilio, le 12 aziende associate operanti nel settore, portano a casa ottimi risultati soprattutto in termini di fatturato con 288,7 milioni di euro (+ 0,36% rispetto al 2012). Questi numeri evidenziano ulteriormente l’incidenza della cosmesi sull’incremento del fatturato totale delle aziende associate, sottolineando come la vendita Diretta di prodotti di bellezza non risenta del calo marginale dei consumi che invece colpisce la Grande distribuzione e il commercio al dettaglio.Dai dati raccolti dall’Associazione Cosmetica Italiana, emerge infatti che la Vendita Diretta copre oltre il +5% di tutti i consumi cosmetici e nel 2013 ha espresso trend superiore agli altri canali. Con una crescita pari al +4% nei primi sei mesi del 2013, questo canale di vendita risulta essere uno degli stili di acquisto preferiti dai consumatori, uomini e donne, orientati soprattutto verso il rapporto di fiducia che instaurano con gli Incaricati alle Vendite, veri e propri “consulenti di bellezza a domicilio”.“Punto di forza dell’attività degli Incaricati alla Vendita, uomini e donne, è il rapporto di fiducia con i propri clienti, che garantisce un servizio personalizzato sulle esigenze continue del consumatore - dichiara Monica Milone, vice presidente di Avedisco -. Le nostre Incaricate sono vere e proprie consulenti di bellezza e beauty promoter, capaci di consigliare e coccolare le donne che ogni giorno scelgono di affidarsi alle nostre aziende associate per acquistare prodotti di bellezza e benessere".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: