lunedì 28 novembre 2016
Nasce a Torino il primo master frutto della collaborazione tra Università e imprese. Lezioni a partire da febbraio. Previste borse di studio
Così si formano i manager delle risorse umane
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via a Torino il Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, primo in Italia a fondarsi su una partnership tra università e imprese. Aidp-Associazione per la direzione del personale (Gruppo Piemonte) e Università di Torino hanno infatti stretto un’ “alleanza” che collega la formazione con le professioni e le aziende. L’idea è di integrare due mondi culturali diversi e complementari: un corpus accademico che contiene i saperi scientifico-disciplinari e un apparato di know how, esperienze e metodologie dell’agire organizzativo-manageriale.

L’iniziativa formativa ha l’obiettivo di dotare giovani laureati e professionisti di competenze per l’esercizio, in chiave innovativa, di ruoli di responsabilità operativa nella gestione del personale, con particolare riferimento alla ricerca e selezione delle risorse, all’analisi e valutazioni delle prestazioni e del potenziale, allo sviluppo organizzativo, alla progettazione formativa, alla definizione di sistemi retributivi, alla gestione delle relazioni sindacali.

Giunto alla quinta edizione, il master ha formato professionisti, che si sono inseriti nel mondo del lavoro in tempi rapidi. Tra gli elementi di rilievo, inoltre, l’attrattività del Master presso professionisti, in particolare della Pubblica Amministrazione, già inseriti nel mondo del lavoro e che hanno sentito la necessità di aggiornare le competenze. Nel percorso di 1.750 ore è inserito un tirocinio di 500 ore presso imprese, pubblica amministrazione, istituzioni datoriali, organizzazioni sindacali, che favorisce la formazione concreta degli studenti.

«La forza di questa collaborazione è in diversi aspetti – spiega il presidente di Aidp Piemonte, Roberto Mattio -. In particolare ha la capacità di creare opportunità di lavoro attraverso un percorso di professionalizzazione mirata con tirocini, project work che vedono le nostre imprese direttamente impegnate nell’accoglienza degli studenti. Ma soprattutto Il master crea percorsi per acquisire competenze e metodologie manageriali, che aiutino a comprendere la complessità sistemica delle organizzazioni e il loro interagire con l’ambiente esterno sempre più globalizzato e ridisegnare un nuovo profilo identitario: da ruolo di supporto a ruolo di partecipante alla governance delle imprese».

«La capacità di gestire e sviluppare il personale è forse l’ingrediente più importante per il buon funzionamento di un’azienda o di una pubblica amministrazione – aggiunge Gian Carlo Cerruti, docente dell’Università degli Studi di Torino e promotore del Master -. Le grandi trasformazioni nel mondo della produzione e del lavoro, nello scenario economico-sociale richiedono modelli, politiche, strumenti di gestione delle relazioni di lavoro nuovi e molto più complessi di quelli del passato. Il master è nato e si è sviluppato per il comune intendimento dell’Università degli studi di Torino e dei professionisti dell’Associazione Italiana di Direzione del Personale di formare degli esperti in grado di affrontare la sfida della modernizzazione delle organizzazioni pubbliche e private migliorando sia l’efficienza organizzativa che la qualità della vita di lavoro delle persone».

Il master ha due percorsi (Impresa e Pubblica Amministrazione), differenziati per le specificità dei processi di gestione del personale nei due comparti. Al via a febbraio 2017, prevede previste borse di studio promosse da Inps e alcune imprese, a copertura del costo di iscrizione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: