venerdì 28 aprile 2017
L’Ateneo telematico Iul ha stipulato una convenzione con Agidae, l’Associazione dei Gestori degli Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica, per assicurare la formazione continua
Così si formano i dipendenti degli istituti ecclesiastici e religiosi
COMMENTA E CONDIVIDI

L’Ateneo telematico Iul ha stipulato una convenzione con Agidae, l’Associazione dei Gestori degli Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica, per assicurare la formazione continua dei loro dipendenti. «L’accordo con Agidae – dichiara Flaminio Galli, presidente della Iul – offre al nostro Ateneo la possibilità di collaborare con un’istituzione che possiede oltre 50 anni di esperienza nel campo della formazione. La Iul metterà a disposizione docenti qualificati e percorsi altamente strutturati per adeguare le professionalità dei dipendenti delle istituzioni apostoliche alle esigenze richieste nel campo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale».

«In attesa che il Parlamento disciplini con una normativa specifica le professioni di educatore professionale socio-pedagogico – sostiene padre Francesco Ciccimarra, presidente di Agidae – per le quali sarà necessario possedere una laurea specifica, l’Agidae ha stipulato una convenzione con l’ateneo telematico Iul per offrire formazione continua a quanti già esercitano tali funzioni e per dare l’opportunità di conseguire un titolo accademico spendibile in futuro».

La Iul – Italian University Line è l'Università on line fondata nel 2005 e partecipata dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Indire, il più antico ente di ricerca del ministero dell’Istruzione. Offre corsi di laurea, master e corsi di alta formazione in ambito pedagogico.

Agidae è un’associazione fondata nel 1960 che riunisce gli istituti che svolgono attività apostoliche rilevanti anche per l‘ordinamento dello Stato (Scuole, Pensionati per studenti, Case di riposo e di assistenza, Case per ferie) e che, per il loro funzionamento, si avvalgono di personale dipendente. L’associazione, tra le sue attività e funzioni, favorisce la formazione continua dei dipendenti degli istituti e sviluppa rapporti con enti e istituzioni facenti parte dell’ordinamento della Chiesa, come Parrocchie, Diocesi, Conferenza Episcopale e altri organismi.

In occasione del Convegno Nazionale di Agidae Ripensare l’economia nella gestione delle opere che si terrà a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana il 28 e 29 aprile, la convezione Iul– Agidae verrà presentata dal rettore della Iul, Alessandro Mariani e da Martina Bacigalupi, responsabile Coordinamento Formazione della Fondazione Agidae Labor.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: