giovedì 1 dicembre 2016
Corso biennale post diploma presso l'Iis Lagrange di Milano per rispondere alla domanda di figure qualificate nell'It
Così si diventa specialisti del software
COMMENTA E CONDIVIDI

Le imprese faticano a reperire figure specializzate con adeguate competenze tecniche e tecnologiche. Randstad, insieme ad alcuni partner, prova a colmare questo divario formando giovani con profili qualificati nell'It, dotati di attitudini trasversali e capacità critica verso le soluzioni del futuro. È partito a Milano presso l'Iis Lagrange l'Its Technologies Talent Factory, un percorso post diploma di durata biennale in “Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie di sviluppo di sistemi software” promosso da Randstad attraverso la Fondazione Technologies Talent Factory. Il percorso è stato approvato da Regione Lombardia e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014-2020 con risorse del Fondo Sociale Europeo e, in quota parte, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

Gli Istituti Tecnici Superiori (Its) sono scuole speciali di tecnologia che costituiscono un canale formativo di livello terziario, parallelo ai percorsi accademici. Nascono per rispondere alla domanda di competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese, formando tecnici superiori in aree strategiche, attraverso i progetti realizzati da Fondazioni di partecipazione create in collaborazione tra imprese, Università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali e sistema scolastico.

La Fondazione Technologies Talent Factory – che ha come fondatori e partner Randstad Italia Spa, Iis Lagrange, Istituto Superiore Galilei - Luxemburg, l'Associazione Cnos-Fap Rl, Emisfera, l'Università degli Studi di Bergamo, il Comune di Paderno Dugnano, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Assolombarda, Randstad Hr Solutions Srl, Ecole, Sbi Srl, Wattajob e il Comune di Milano – promuove l’Its Technologies Talent Factory, un Istituto Tecnico Superiore che si pone l’obiettivo di formare profili di tecnici dedicato allo sviluppo di sistemi software.

Il “Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software” è il profilo che interviene sui processi di analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo di prodotti, servizi e sistemi Ict, dalla valutazione delle caratteristiche tecniche alle prestazioni delle componenti. Deve conoscere le tecniche per installare, supervisionare e mantenere le applicazioni.

Grazie al coordinamento delle imprese partner del progetto e dall’Università degli Studi di Bergamo, il curriculum formativo dell’Its Technologies Talent Factory garantisce agli studenti la corrispondenza dei profili con le richieste del mondo produttivo e, al contempo, la formazione scientifica e metodologica necessaria ad acquisire competenze trasversali.

Il corso, di durata biennale, prevede un monte complessivo di 2mila ore di formazione, concentrato su tre ambiti: Architetture “main stream”, per acquisire capacita` di analisi, progettazione e sviluppo di sistemi software, con modalità di lavoro in team e gestione del progetto software, acquisendo competenze su sistemi operativi (Windows, Linux e sistemi mobile), web development (Html, Css, Javascript), linguaggi di programmazione (Java, C#) e database Sql; Information Technology, per conoscere tecnologie, strumenti ed approcci del mondo It come l’intelligenza artificiale, il cloud computing, le architetture web distribuite, l'internet of things e i database non relazionali; Project management, per acquisire le basi del project management, le tecniche di analisi dei requisiti e la progettazione di user experience.

Gli studenti effettueranno, inoltre, un periodo di stage presso le aziende coinvolte nel progetto, mettendo in pratica le nozioni acquisite. Il corso prevede inoltre laboratori di accompagnamento al lavoro per permettere agli studenti di conoscere il proprio potenziale, il mercato del lavoro e gli strumenti di ricerca attiva.


Per altre informazioni: www.itstechtalentfactory.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: