giovedì 2 marzo 2017
Il master fornirà strumenti di base per poter analizzare e comprendere meglio aspetti socio-economici e giuridici. Domande di ammissione entro il 7 aprile
Così si diventa esperto dell'immigrazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Nell'anno accademico 2016/2017 è attivato, presso Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con Centro Studi e Ricerche Idos, con Onimpresa, e con Intersos, e in collaborazione con il Creg (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) afferente allo stesso Dipartimento, il master universitario di II livello in Economia, diritto e intercultura delle migrazioni.

L’obiettivo è la formazione di esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, destinati a operare con funzioni di ricerca, orientamento, progettazione e di interventi, gestione di servizi, monitoraggio, nelle istituzioni pubbliche, nel terzo settore e nel privato. Tutte le competenze acquisite durante il master sono rivolte a formare figure professionali (docenti, ricercatori, operatori sociali, mediatori culturali, operatori delle polizie di Stato, giuristi, funzionari dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali) con competenze specifiche da inserire nella Pubblica amministrazione, nel mondo sociale, nonché nelle imprese, in ruoli relativi alle risorse umane e di promozione della responsabilità sociale dell’impresa.

Il master fornirà strumenti di base per poter analizzare e comprendere meglio aspetti socio-economici e giuridici dell’immigrazione. Ha la durata complessiva di un anno accademico. L’attività formativa prevede n 60 crediti formativi (Cfu), pari a 1.500 ore di attività didattica di cui 380 in didattica frontale e 1.120 in seminari, esercitazioni pratiche-stage, elaborazione guidata di una tesi conclusiva del master, attività di studio e preparazione individuale.

Requisito per l’ammissione è il possesso di una laurea quadriennale o quinquennale, nel campo delle scienze giuridiche, economiche, sociali o laurea specialistica/magistrale nel campo delle scienze giuridiche, economiche, sociali. Le lauree in altre discipline saranno valutate ai fini dell’ammissione dal collegio docenti. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

L’iscrizione al master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di universitari, a eccezione dei corsi di perfezionamento.

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 7 aprile 2017 in modalità on-line connettendosi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it, Segreteria Master: e-mail segreteriamaster@uniroma2.it.

Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di
180 euro totali (pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione più l’importo di 130 euro per il rilascio della pergamena). Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione.

Le lezioni avranno inizio in data 29 aprile 2017.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:
• Segreteria didattica del master tel. 3298845735 – 3287335917
e-mail master_medim@libero.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: