mercoledì 1 febbraio 2017
Al via il master che valorizza i giovani talenti e li trasforma in manager. Domande di ammissione entro il 14 giugno.
Così s'impara a gestire un'impresa
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Ivana Simeone è soddisfatta. La responsabile dei master full time di Cuoa (con sede a Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina) ne ha tutte le ragioni. L’analisi condotta su un campione di 120 allievi che hanno frequentato negli ultimi anni il master in Gestione d'impresa restituisce un quadro molto preciso. Sono laureati e laureandi in qualunque disciplina, triennali o specialistici. Hanno mediamente una buona conoscenza della lingua inglese e hanno svolto piccole esperienze anche durante gli studi universitari.
Hanno grandi aspirazioni per il futuro e vedono con apertura anche la possibilità di avviare una propria attività imprenditoriale. «Abbiamo eventi in calendario in tutta Italia - spiega Simeone -. Siamo interessati a far crescere e a inserire giovani talenti. Il nostro obiettivo è far conoscere dall'interno il funzionamento delle aziende. Il master è finalizzato a fornire una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali aziendali con una visione internazionale. Oltre a una crescita professionale il master rappresenta anche un’opportunità per un arricchimento personale, sviluppando quelle caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo».

E i risultati confermano il successo di questa proposta formativa: a sei mesi dalla conclusione del master, il 92% dei diplomati ha trovato una collocazione stabile e coerente con il percorso di studi e con le proprie aspettative. Inoltre l’86% identifica come elemento determinante nella scelta del master la necessità di acquisire competenze e strumenti molto pratici, a completamento della formazione universitaria. Questa esigenza è molto sentita sia da chi proviene da un percorso di studi affine all’ambito gestione aziendale che da chi invece ha frequentato corsi di laurea diversi per estrazione (umanistiche o scientifiche). Questa forte richiesta nasce dalla convinzione in tutti i rispondenti del fatto che la preparazione offerta dal aster e le relazioni che la scuola garantisce siano garanzia di reali opportunità di lavoro.

È molto forte anche l’esigenza di sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e una preparazione manageriale, quindi robusta anche sotto il profilo delle capacità relazionali negoziali.
Chi ha già fatto una esperienza professionale post aurea vede nel master una possibilità concreta di rifocalizzarsi e di avere migliori opportunità professionali.

Il 62% degli intervistati ha obiettivi di breve periodo (entro due anni dalla conclusione del master) di trovare una occupazione in linea con gli studi intrapresi e con le aspettative di crescita personale. Queste aspettative non sono mai dichiarate in modo specifico da un punto di vista di funzione, quanto piuttosto da un punto di vista di opportunità di apprendimento sul campo e di possibilità di mettersi alla prova con le competenze acquisite durante il master. Nel più lungo periodo (entro cinque anni dalla conclusione del master) aspirano all’affermazione professionale concreta: il 35% dichiara esplicitamente di voler fare carriera, il 28% di puntare alla posizione di manager/dirigente. Cercano la realizzazione personale e professionale e sono disposti a trasferimenti anche all’estero per poter dare maggior peso e sostanza al loro profilo professionale. L’analisi condotta post master conferma che le aspettative dei giovani che hanno frequentato il master trovano concretizzazione.

«Il master in Gestione d'Impresa - continua la responsabile - è un percorso in general management, progettato per fornire ai giovani laureati le competenze tecniche e manageriali tipiche di un Mba, oggi necessarie per inserirsi con successo nel mercato del lavoro. Si pone l’obiettivo di formare futuri manager e imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei mercati. Oltre ad una crescita professionale il master rappresenta anche un’opportunità per un arricchimento personale, sviluppando quelle caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo. Grazie alla preparazione completa e trasversale, gli allievi potranno intraprendere diversificati percorsi di sviluppo professionale sia in azienda, sia in società di consulenza e acquisiranno una preparazione utile anche alla gestione di attività aziendali di tipo familiare o alla creazione di nuove idee di business».


La credibilità dei percorsi master di una Business School si basa sulla capacità di anticipare e interpretare le esigenze di mercato. Per questo ogni anno è indispensabile aggiornare i contenuti valorizzando le partnership con le aziende e approfondendo delle tematiche. Nell’edizione 2017 il master prevede un approfondimento su sei diverse tematiche quali:
- Lean Thinking, per imparare a snellire i processi aziendali, eliminare gli sprechi e creare valore
- Project management, per imparare a gestire progetti complessi con l’uso di software e di simulazioni
- Digital Thinking, per conoscere le logiche della Social network Analysis e l’uso dei Big Data
- Psychological tools, per imparare a interpretare alcune dinamiche organizzative con l’uso di tecniche e strumenti psicologici a supporto della funzione delle Risorse Umane in azienda
- Corporate Finance, per approfondire le più attuali tematiche legate al rischio di impresa e alle operazioni di gestione straordinaria (risanamenti e ristrutturazioni)
- Event management, per conoscere le logiche e le modalità di gestione dei grandi eventi, in particolare nel settore dell’entertainment.

«Sono previste anche borse di studio - conclude Simeone - e agevolazioni economiche per gli studenti, compreso l'alloggio per i fuori sede. L’accesso al master è vincolato al superamento di un processo di selezione che prevede: analisi del curriculum vitae, test psicoattitudinali, test di lingua inglese, colloquio motivazionale. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 14 giugno. Il master dura 12 mesi: otto di aula e quattro di stage».


Per maggiori informazioni: www.cuoa.it.



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