mercoledì 30 novembre 2011
COMMENTA E CONDIVIDI
Mano a mano che le aziende ampliano il loro web marketing e la pubblicità sulla rete cresce la necessità di saper scrivere in modo specificatamente orientato al mezzo informatico. Tuttavia, molti degli strumenti della rete, quali intranet, blog, newsletter e perfino siti aziendali, mostrano uno stile di scrittura scorretto che spesso risulta poco o per nulla efficace. Questo seminario, estremamente pratico, si propone di fornire le tecniche e gli strumenti per aiutare tutti coloro che creano, revisionano o gestiscono contenuti per il web a relazionarsi con gli utenti di riferimento. Aiuta altresì a comprendere le specifiche difficoltà di scrivere per gli utenti del web fornendo soltanto contenuti essenziali, concisi e strutturati in modo efficace, potenziando la fruibilità e l’accesso da parte di un numero maggiore di utenti.PartecipantiResponsabili della comunicazione e delle relazioni esterne, PR, product manager, direttori marketing e tutti i professionisti del business che elaborano contenuti per il web, inclusi revisori, creatori di guide online, analisti di business, amministratori di sistema, programmatori, web master, redattori, sviluppatori e creatori/promotori del marchio.Programma1) Scrivere on line•    I punti di forza e di debolezza della comunicazione mediata dal computer•    Fondamenti dei contenuti web: scriverli e organizzarli per ottenere la massima efficacia•    Le tipologie di scrittura online: e-mail, web writing, marketing online•    Regole della scrittura per il web efficace e differenze con altri tipi di scrittura promozionale•    Strutturazione dei contenuti per ottimizzare fruibilità e impatto•    Ottimizzazione dei motori di ricerca da parte di chi scrive e come questi influenzano i contenuti•    Come relazionarsi con gli utenti: conoscere i loro bisogni e scrivere testi che siano facilmente fruibili2) La scrittura dell’e-mail•    La scelta dell’oggetto•    Lo stile del messaggio•    La scelta della lunghezza•    La scelta delle parole•    Le regole da rispettare•    Come rispondere in modo efficace3) La scrittura per il web•    Quale stile per il web?•    La lettura nell’esperienza del web browsing•    L’importanza della home page•    Come utilizzare link ed evidenziazioni•    Come gestire i diversi livelli di informazione•    Sito, Blog, Social network: come cambia la scrittura?La scrittura nel marketing online•    Tecniche e approcci comprovati alla scrittura per il marketing online•    Lo stile nell’e-mail marketing•    I fondamenti del permission marketing•    Calibrazione, ricalco e guida•    Come farsi leggere•    Web marketing e scrittura•    Web 2.0: dai discorsi alle conversazioni•    Il word of mouthEdizioniMilano, 1-2 Dicembre 2011Milano, 13-14 Febbraio 2012Milano, 11-12 Giugno 2012
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: