lunedì 14 marzo 2011
L'iniziativa è rivolta a 12 inoccupati o disoccupati in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. La domanda va presentata entro il 21 marzo.
COMMENTA E CONDIVIDI
Parte a Treviso il corso di Tecnico del marketing esperto nella comunicazione con i new media, un percorso progettato da Treviso Tecnologia, l’Azienda Speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Treviso, e Community Formazione, divisione dedicata ai progetti di training di Community, società italiana di consulenza nella comunicazione con sedi a Treviso e Milano. Il corso si propone di formare figure capaci di collaborare alla definizione di strategie e alla realizzazione di ricerche per rilevare il gradimento, sul mercato, dei beni e dei servizi commercializzati, con particolare attenzione al web e più in generale ai new media, ovvero alle diverse soluzioni digitali che prevedono una forte interazione con l'utente finale. La prima parte della formazione è volta a fornire un'adeguata conoscenza del mondo del marketing e della comunicazione, oltre ad approfondire le tecniche e gli strumenti di marketing online e i principali programmi informatici e strumenti disponibili sulla rete. Il percorso formativo si suddivide in due parti per un totale di 750 ore: 450 di formazione d’aula, che si svilupperà attraverso docenze, testimonianze aziendali, case histories ed esercitazioni guidate, e 300 di stage in azienda per consentire a tutti i partecipanti di svolgere un’esperienza a diretto contatto con le aziende, per mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni. Tra le aziende partner, che accoglieranno gli studenti in stage: Community, Banca Ifis, Develon, Gruppo Coin, H-Farm, Hotelturist-Tivigest, Kora Comunicazione, Nordesteuropa Editore, Smile to Move, Ve.La Spa.«La consapevolezza dell’importanza dell’opinione degli utenti finali – commenta Auro Palomba, presidente di Community – influisce sempre di più nelle scelte strategiche delle aziende. Capire in tempi brevi le esigenze dei consumatori e, se possibile, persino anticiparle, garantisce certamente un vantaggio competitivo di notevole rilievo. È per questo che, insieme a Treviso Tecnologia, abbiamo pensato di proporre questo percorso formativo, che permetterà a 12 giovani di approfondire tematiche ad oggi ancora solo parzialmente approfondite nei corsi di studio tradizionali».«Abbiamo condiviso con Community e con le aziende associate una necessità, quella di creare un percorso nel marketing e nella comunicazione digitale, un corso innovativo e incentrato su quelle che sono le esigenze più attuali delle aziende – dichiara Roberto Santolamazza, direttore di Treviso Tecnologia –, senza ovviamente dimenticare l’importanza di creare una solida base relativa a quelli che sono il mondo del marketing e della comunicazione nei loro aspetti più generali ma senza dubbio altrettanto importanti». Il corso è dedicato a 12 inoccupati o disoccupati in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito del marketing, della comunicazione d'impresa e dell'utilizzo dei new media; al termine è previsto un esame che consentirà di conseguire la Qualifica Regionale di tecnico del marketing esperto nella comunicazione con i new media.È possibile reperire la domanda di partecipazione all’interno del sito www.tvtecnologia.it, domanda che va presentata entro e non oltre il 21 marzo. La selezione dei candidati si svolgerà nelle giornate immediatamente successive, secondo calendario che verrà comunicato, presso la sede di Treviso Tecnologia –Via Roma, 4 – Lancenigo di Villorba (TV).
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: