sabato 13 aprile 2019
Promosso da Experis Academy e Michelin dal 27 maggio al 5 luglio a Cuneo. Candidature entro il 15 maggio
Corso gratuito per manutentori di automatismi
COMMENTA E CONDIVIDI

Experis Academy, la divisione di Manpowergroup che forma i migliori talenti nelle specializzazioni oggi richieste dall’Industria 4.0, presenta in partnership con Michelin il corso di specializzazione «Manutenzione di automatismi». Il corso, che nasce dall’esigenza di sviluppare la professionalità del manutentore nelle aree industriali manifatturiere e di processo - sia direttamente, sia come fornitore di servizi - svilupperà i contenuti di ordine teorico e metodologico per la formazione di specialisti di manutenzione elettrica, pneumatica e meccanica, con particolare focus su automatismi e controllori programmabili.

Oggi è fondamentale rispondere alla domanda di profili per le nuove professioni dell’automazione con un’offerta di specializzazione adeguata. Questi corsi rispondono in modo pragmatico ad una sempre maggiore richiesta di competenze altamente qualificate in tutto il mondo. Lo dimostra l’ultima ricerca di Manpowergroup (Humans wanted: robots need you), secondo la quale l’87% delle aziende nel mondo e il 94% in Italia prevede che il proprio organico crescerà o rimarrà invariato a seguito dell’automazione. Sono soprattutto i comparti industriale e manifatturiero a prevedere i maggiori scostamenti: il 25% dei datori di lavoro dichiara di voler assumere personale nel prossimo anno. È proprio da questo che nasce la partnership tra Michelin, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di pneumatici, ed Experis Academy, per un corso realmente innovativo.

Il programma formativo è rivolto a 15 giovani o adulti in cerca di occupazione e in possesso di diploma tecnico-scientifico e si terrà dal 27 maggio al 5 luglio, per 240 ore complessive (lezioni dal lunedì al venerdì), presso la sede Michelin dello stabilimento di Cuneo, il più grande sito europeo Michelin per la produzione di pneumatici vettura. Il corso è a numero chiuso. I limitati posti a disposizione verranno assegnati a seguito di selezione tecnica, motivazionale, attitudinale. La partecipazione al programma formativo è propedeutica al rapido inserimento nel mondo lavorativo. Per i partecipanti è prevista un'indennità di partecipazione, oltre alla totale gratuità del corso.

«La partnership tra Experis Academy e Michelin nasce dalla condivisione degli obiettivi delle due realtà: rispondere alle necessità di innovazione dell’Industria 4.0 realizzando anche nel territorio cuneese il modello di open innovation che da sempre caratterizza Experis Academy - dichiara Giovanni Rossi, Experis Academy Operation Manager -. Insieme vogliamo dar vita ad un network di aziende e alimentare un ecosistema in cui trovi terreno fertile la formazione delle cosiddette in-demand skill, competenze estremamente specializzate e necessarie al fabbisogno del territorio. In questo modo verranno coinvolte anche altre realtà produttive interessate a formare e assumere profili di questo tipo».

«Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione finalizzata allo sviluppo e alla formazione di figure professionali altamente specializzate, vera risorsa competitiva per la nuova manifattura 4.0», afferma
Mauro Sponza, direttore dello stabilimento Michelin di Cuneo.

I corsi si svolgeranno presso Michelin, che apre le porte del proprio plant produttivo dando quindi la possibilità di “toccare con mano” ogni aspetto legato alla manutenzione degli automatismi.
Gli insegnamenti principali sono: manutenzione predittiva; sistemi Plc; nozioni base di programmazione; design e integrazione sistemi automatici; Nozioni di sicurezza avanzata per l'operatività in spazi confinati e su macchine di produzione in linea; Principi base per il controllo dell'energia delle macchine e degli impianti; manutenzione degli automatismi; basi di pneumatica; pneumatica manutenzione; root cause analysis.

Per candidarsi occorre inviare cv e lettera di presentazione a: academy.tech@it.experis.com entro il 15 maggio 2019.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: