giovedì 23 gennaio 2014
COMMENTA E CONDIVIDI

La Federazione di organismi cristiani di volontariato internazionale (Focsiv), il Movimento lavoratori di Azione Cattolica e il gruppo Community ONG 2.0 promuovono ogni lunedì dal 3 febbraio al 14 aprile dalle 13 alle 15 in diretta online audio video, un corso teorico-pratico centrato sulla creazione d'impresa. Per partecipare è sufficiente un pc e una connessione internet; webcam e microfono non sono obbligatori ma consigliati per interagire con i docenti e gli altri partecipanti attraverso domande e interventi come in una normale aula. Tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.

Produzione locale, chilometro zero, biologico, valorizzazione degli immigrati, certificazioni di qualità, terreni confiscati alla malavita, sono alcuni degli esempi di impresa eticamente orientata che saranno approfonditi durante il corso che si rivolge in particolare ai giovani rientrati da esperienze di volontariato all'estero e agli operatori del terzo settore che vogliono rendere imprenditoriali ed autosostenibili le loro attività in Italia.

"L'iniziativa è in sintonia con l'attenzione della Focsiv verso i giovani e la loro domanda di lavoro. In particolare vogliamo aiutarli a valorizzare le esperienze di volontariato all'estero e trasformarle in attività imprenditoriali di ispirazione sociale" dice il Presidente Gianfranco Cattai.

Nella prima parte del corso sul tema “Leggere il contesto” i partecipanti saranno introdotti all'argomento e verranno invitati a maturare la propria idea imprenditoriale. Nella seconda parte “Testare e lanciare la propria idea. Dalla teoria alla pratica” acquisiranno le metodologie e gli strumenti pratici per sviluppare il proprio progetto d’impresa, anche attraverso le testimonianze di protagonisti delle associazioni partner che hanno vissuto esperienze dirette.

Il costo del percorso è di 300 euro. Per maggiori informazioni e per l'iscrizione consultare la scheda del corso.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: