lunedì 25 settembre 2017
Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus milanese propone attività formative su cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione
Ripartono i corsi base e tematici
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via i nuovi corsi di Congusto, il primo campus culinario milanese, che quest’anno strizzano l’occhio anche ad altri mondi con lezioni tematiche di cucina che spaziano dall’Europa all’Oriente. Si comincia con: Nord Sud Ovest Est: contaminazioni aromatiche (5 ottobre); Parmigiana vs. Moussaka (11 ottobre); Cucina del Nord Europa (11 gennaio); Dolci giapponesi (7 febbraio); Cucina greca (22 febbraio). Immancabili i corsi base di cucina e di pasticceria e quelli di approfondimento legati a gusto e benessere, alla pasta fresca, alle cotture tradizionali, ai dolci: lezioni ormai consolidate che hanno permesso alla scuola di accreditarsi tra le migliori di Milano.

Ma tra i corsi tematici che si rinnovano di anno in anno per il nuovo percorso scolastico spiccano:

Il caffè in cucina (20 settembre); Brunch di coppia (14 ottobre); Menù d’autunno: zucca, funghi e castagne (28 ottobre); Torte da credenza (11 novembre); Dolci lievitati per le feste (2 dicembre); La polenta: bianca, gialla, integrale e taragna (19 dicembre); Gli gnocchi di patate: delizie a tutto tondo (24 gennaio); Bomboloni, Krapfen e frittelle (13 febbraio); Evoluzione bignè: eclaire et religieuses (20 febbraio); Il cous cous e i saporti di Sicilia (14 marzo).


Corsi che rappresentano anche un’originale idea regalo per compleanni, feste, matrimoni o eventi e che possono essere acquistati tramite una gift card da omaggiare come dono.



«Parlare oggi di autenticità della cucina - dichiara il fondatore di Congusto,

Federico Lorefice

- è sempre più complesso e anche per questo ci siamo aperti al confronto e a nuove contaminazioni gastronomiche. Da questa stagione riprendiamo con spirito di approfondimento e curiosità la ricerca dei sapori e degli ingredienti di Paesi vicini e lontani all’Italia. Il nostro intento è quello di poter avvicinare culture anche attraverso percorsi gastronomici e culturali della tavola; scoprire quanto certe nostre tradizioni ci avvicinino culturalmente anche a Paesi profondamente diversi stupirà i nostri allievi, ne sono convinto».


Congusto, con i suoi 22 docenti (tra cui Alberto Citterio, Domenico Della Salandra, Elio Sironi, Umberto Vezzoli, Giovanni Pina, Riccardo Magni, Davide Pisano), più di 2.500 alunni e oltre 80 tematiche affrontate, è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1.500 metri quadrati, le sete aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale. Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione.

Per maggiori informazioni: www.congusto.com.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: