sabato 5 giugno 2021
Lanciata la XIII edizione rivolta agli universitari di tutto il mondo, che potranno presentare le loro idee per ridurre il divario digitale fino al 5 agosto
La locandina del premio

La locandina del premio - Ericsson

COMMENTA E CONDIVIDI

Ericsson ha lanciato ufficialmente la XIII edizione degli Ericsson Innovation Awards-Bridge the digital divide (Eia) - offrendo agli studenti di tutto il mondo la possibilità di presentare le loro idee per ridurre il divario digitale. Mentre il mondo è sempre più dipendente dalla tecnologia, il divario digitale sta crescendo. Fattori economici, geografici, di genere e di accesso hanno lasciato vaste porzioni della popolazione globale in grave svantaggio. Le cause sono molte, tra cui la mancanza di infrastrutture e di risorse o l'alto costo dei dispositivi. Partecipare agli Eia significa identificare un divario digitale e pensare ad una soluzione tecnologica per non lasciare nessuno indietro. Gli Eia sono riservati agli studenti delle Università di tutto il mondo, iscritti a corsi di laurea, master o dottorati di ricerca. Possono candidarsi team, anche multi-universitari, composti da un minimo di due a un massimo di quattro persone. Le candidature sono aperte sino al 5 agosto 2021.

Camilla Jarvall, Head of Marketing and Communications di Ericsson Italia e Sud Est Mediterraneo, afferma: «Siamo particolarmente fieri di annunciare una nuova edizione degli Ericsson Innovation Awards, uno dei tanti progetti di Ericsson per avvicinare i giovani al mondo della tecnologia e dell’innovazione e, allo stesso tempo, valorizzare il loro talento mettendoli alla prova con una grande sfida come quella del digital divide. Come Ericsson, siamo fiduciosi che il 5G possa contribuire a colmare un digital divide infrastrutturale e territoriale ma riteniamo sia altrettanto urgente fare dell’alfabetizzazione digitale uno strumento di inclusione e di benessere dell’intera popolazione».

A settembre 2021 si concluderà la prima fase di selezione e saranno annunciate le 14 squadre semi-finaliste. Ognuna di queste sarà affiancata da un professionista Ericsson che, per cinque settimane, le supporterà negli step finali di sviluppo e presentazione delle idee. A novembre, invece, verranno individuati i 3 team che si contenderanno la vittoria finale e che avranno altre quattro settimane di tempo per preparare la presentazione finale del proprio progetto che avverrà a dicembre di fronte a una giuria composta da specialisti di Ericsson e non solo. Il team vincitore sarà presentato nel 2022 attraverso una serie di eventi organizzati da Ericsson e riceverà un premio di 25mila euro, mentre ai secondi e terzi classificati andranno, rispettivamente, 15mila euro e 5mila euro. Inoltre, oltre ai premi citati, Ericsson metterà in palio altri 2mila euro per il team che, tra i tre finalisti, riceverà il maggior numero di voti sui social, attraverso la pagina Instagram del concorso.

Per maggiori informazioni: https://www.ericsson.com/en/careers/eia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: