giovedì 26 maggio 2016
Al via la XXVIII edizione (lezioni dal 10 giugno) del corso che ha l'obiettivo di formare professionalità capaci di operare nel settore delle relazioni pubbliche e istituzionali, esperti di lobbying e advocacy per organizzazioni pubbliche e private.
Comunicazione, lobby e politica
COMMENTA E CONDIVIDI
Al via il corso Comunicazione, lobby e politica (giunto alla XXVIII edizione). L'obiettivo è di formare professionalità capaci di operare nel settore delle relazioni pubbliche e istituzionali, esperti di lobbying, advocacy e di comunicazione per organizzazioni pubbliche e private. Consolidare la conoscenza dei procedimenti legislativi e decisionali, approfondendone le modalità e le tempistiche d’intervento; trasferire competenze e tecniche per permettere un dialogo con i policy maker (legislatori, autorità, soggetti regolatori); fornire gli strumenti utili per individuare le fonti di informazione affidabili per comprendere i vari contesti politici con cui relazionarsi e per definire un’azione di lobbying sia diretta che indiretta; sviluppare la capacità di dialogo e di creazione del consenso attraverso i media sono solo alcuni obiettivi del corso. Le aree tematiche spazieranno dall’ambito giuridico-istituzionale e politico alla comunicazione, fino alla attività di lobbying e public affairs. La presenza di professionisti che, con testimonianze e case history riprodurranno l’agire quotidiano del lobbista, conferirà al corso un’impostazione pratica e sperimentale che prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti. Sono previsti laboratori, esercitazioni, simulazioni in aula che culmineranno, alla fine del corso, con la presentazione alla Commissione esaminatrice di un piano di lobbying.Il corso è rivolto a professionisti che si occupano di relazioni esterne e istituzionali e di attività di lobbying, consulenti e liberi professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con i decisori pubblici, assistenti parlamentari, laureati o laureandi in materie giuridico-politiche, economiche o comunicazione, giornalisti.Le lezioni sono a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Inizierà venerdì 10 giugno 2016 e terminerà sabato 24 settembre 2016 (durata complessiva di 60 ore, ad agosto le lezioni saranno interrotte). Si svolgerà in formula weekend (venerdì ore 17– 20; sabato ore 10 - 13) presso la sede di Running – via degli Scialoja, 18 - 00196 Roma.I partecipanti, che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, certificata dalla firma del foglio di presenza, riceveranno l’attestato di frequenza, previo superamento di un esame finale che consisterà nella realizzazione di un piano di lobbying e public affairs. Grazie alla convenzione con l’Università Unint verranno riconosciuti sei crediti formativi, previo superamento di un esame orale finale.Running promuove stage compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.I corsisti avranno la possibilità di un contatto diretto con i professionisti che lavorano presso l’azienda Quick Top potendo vedere come un lobbista svolge la sua attività quotidiana.Il costo è di 1.500 euro (Iva inclusa), con possibilità di varie agevolazioni. Sede del corsoVia degli Scialoja 18, 00196 RomaPer maggiori informazioni e per fissare un colloquio conoscitivo:s.ragugini@retionline.ittel. +39 06 67 54 51www.runningonline.org.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: