venerdì 5 luglio 2013
​Il corso è organizzato dalla Sioi in collaborazione con Eidos Communication per rispondere all’esigenza di formare esperti nella creazione di strategie efficaci.
COMMENTA E CONDIVIDI
​La gestione della comunicazione e delle relazioni con i media ha assunto un ruolo sempre più strategico nelle istituzioni, organizzazioni internazionali, imprese e nelle attività collegate alle relazioni internazionali. Il master organizzato dalla Sioi in collaborazione con Eidos Communication risponde all’esigenza di formazione di esperti nella creazione di strategie di comunicazione efficace con le istituzioni e i suoi protagonisti applicando le moderne tecniche per valorizzare il proprio potenziale. Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire specifiche competenze nei seguenti settori della comunicazione strategica: tecniche di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, tecniche di influenza e persuasione, tecniche di diffusione dei messaggi, tecniche di scrittura efficace, organizzazione di campagne stampa, gestione della comunicazione di crisi, gestione dei siti web e dei social network, creazione e gestione dell’immagine, public speaking.
 
Destinatari
Giovani laureati in tutte le discipline,dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, giornalisti, addetti stampa e giovani professionisti interessati a migliorare la propria preparazione professionale in questo settore.
 
Moduli didattici
Il piano di comunicazione nelle Relazioni internazionali
Il sistema dei Media in Europa e nel mondo
Relazioni Istituzionali e Public Affairs
Ufficio Stampa e Media Relations
Social Media Management
Media Training
Public Speaking
Tecniche di influenza e di persuasione
 
Seminari specialistici
La mappatura delle relazioni nelle Organizzazioni Internazionali e nell’UE
La mappatura delle relazioni del Parlamento Italiano ed Europeo
Strumenti e tecniche di influenza verso il Parlamento, il Governo,la P.A
L’ufficio stampa politico
La comunicazione e l’ufficio stampa aziendale
La comunicazione e l’ufficio stampa istituzionale
La comunicazione di crisi e in situazioni di emergenza
La gestione dell’immagine pubblica tramite il MediaTraining
Le tecniche di scrittura efficace
 
Articolazione del master
Il master prevede 160 ore di didattica con modalità altamente interattiva, 400 ore per lo studio e la pratica individuale e 100 ore per la redazione di un elaborato finale. Le lezioni si svolgeranno in formula full time il sabato e la domenica a week-end alterni con orari 9-13/14-17. Il master si avvale di docenti italiani e stranieri che ricoprono posizioni di rilievo nel mondo della comunicazione.
 
Tirocinio
A completamento del percorso formativo farà seguito un periodo di tirocinio presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese che operano nel settore.
Diploma di master
La valutazione per il rilascio del Diploma di Master sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività didattiche, dei risultati delle verifiche, della frequenza all’80% delle lezioni e della presentazione di un elaborato finale.
 
Iscrizioni e informazioni
La quota di partecipazione è di 3.200 euro di cui  250 non restituibili andranno versate al momento dell’invio del modulo di iscrizione disponibile sul sito www. sioi.org. Il versamento della quota può essere effettuato tramite CCP n. 33468000, intestato alla Sioi, via San Marco, 3 - 00186 Roma - oppure tramite CCB intestato alla SIOI, codice IBAN: IT 62 U 02008 05338 000400118070. 
 
Sede didattica e amministrativa
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Palazzetto di Venezia, Piazza di San Marco, 51 –00186 Roma
Tel +39 06 6920781 - Fax 06 6789102
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: