mercoledì 4 dicembre 2013
​Queste le competenze che saranno necessarie agli studenti per assicurarsi le migliori 60 occupazioni ad alto potenziale di crescita e retribuzione.
COMMENTA E CONDIVIDI
​Le capacità comunicative orali e scritte, l'orientamento ai dettagli e la padronanza di Microsoft office. Queste, secondo uno studio commissionato da Microsoft corp, sono le competenze che saranno necessarie agli studenti per assicurarsi le migliori 60 occupazioni ad alto potenziale di crescita e retribuzione, che si tradurranno in 11,5 milioni di nuove assunzioni e costituiranno il 28% della crescita occupazionale entro il 2020.
Nelle 60 occupazioni ad alto potenziale di crescita sono comprese posizioni nel settore dell'assistenza medica e infermieristica, in quello delle vendite e marketing, nel campo dell'istruzione, dell'insegnamento e della formazione, per programmatori e specialisti informatici e, inoltre, per responsabili d'ufficio e nel settore delle operazioni aziendali. Le competenze di comunicazione, integrazione e presentazione sono richieste nel 40% dei casi e costituiscono l'11% delle 20 competenze più importanti richieste per il 39% delle posizioni con crescita e retribuzione più alta.
L'unico pacchetto software presente tra le 20 competenze più importanti per tutte le occupazioni è Microsoft office, richiesto esplicitamente nel 15% delle posizioni ad alto potenziale di crescita e retribuzione. Microsoft office è al terzo posto nella classifica delle competenze più richieste, mentre Microsoft Powerpoint e Word sono rispettivamente all'undicesimo e al tredicesimo posto della stessa classifica.
Microsoft Office è risultato peraltro l'unico pacchetto software presente tra le 20 competenze più importanti per tutte le occupazioni, richiesto esplicitamente nel 15% delle posizioni ad alto potenziale di crescita e retribuzione. Proprio nell'ottica di aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di tipo tecnologico richieste nel mondo del lavoro, Microsoft lancia anche in Italia Student advantage, un nuovo programma destinato a 35.000 istituti idonei nel mondo e a 300 in Italia, che renderà disponibile Microsoft office 365 education, un servizio di produttività cloud utilizzato oggi già da 110 milioni tra studenti, personale docente e personale amministrativo in tutto il globo, a un bacino di utenti ancora più ampio.
"L'impegno di Microsoft per la scuola - spiega Anthony Salcito, vicepresident della divisione Education in Microsoft - si concretizza nella promozione dello sviluppo delle competenze che serviranno ai giovani quando approcceranno il mondo del lavoro, che vede Office ai primi posti della classifica di Idc delle skills più richieste a livello globale. Siamo entusiasti all'idea di offrire Student advantage alle scuole di tutto il mondo, per dare agli studenti l'accesso alla versione più recente e aggiornata dello strumento e offrire loro un vantaggio competitivo per l'accesso alle professioni a più alto potenziale di crescita oltre che di retribuzione".      
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: