venerdì 22 marzo 2019
Il solo master biennale in "Manufacturing 4.0", nell’arco di sette edizioni, ha portato all’assunzione di circa 120 giovani ingegneri
Ecco i corsi a misura di singoli e aziende
COMMENTA E CONDIVIDI

Secondo una recente indagine Manpower la trasformazione e lo sviluppo delle competenze sono il vero nodo da sciogliere per le aziende. In funzione di questo, infatti, l'84% delle aziende ha in programma di aggiornare le competenze del proprio personale nel 2020 (nel 2011 la quota era al 21%). Tuttavia, nonostante le cosiddette soft-skills dei collaboratori sembra stiano assumendo sempre più importanza per i datori di lavoro, il 43% degli intervistati le considera materia difficile da insegnare.

L’Academy Comau vuole non soltanto mettere a disposizione, in particolare delle giovani generazioni, ma anche di profili manageriali, il know-how tecnologico di cui dispone. Vuole anche dare la possibilità di apprendere e ‘allenare’ sul campo quelle soft skill che saranno sempre più determinanti per il futuro del mondo dell’automazione, come la leadership, il team working, la capacità gestionale di persone e progetti – in particolare in ambito multiculturale e su scala globale. Il tutto ‘investendo’ anche nei partecipanti ai diversi progetti di formazione dell’Academy: quelli del master in Manufacturing 4.0, per esempio, sin dall’inizio del percorso di formazione vengono assunti, entrando in azienda fin dal primo giorno del master.


L'Academy Comau dal 2012 ha visto la partecipazione di 2.500 studenti provenienti da scuole primarie, 1.000 da scuole secondarie, 5mila da scuole superiori, 1.000 dalle Università e 1.430 professionisti; il solo master biennale in Manufacturing 4.0, nell’arco di sette edizioni, ha portato all’assunzione in azienda di circa 120 giovani ingegneri.

Ecco i corsi attivati:
Emma (Executive Master in Manufacturing Automation and Digital Transformation) - III edizione (2019-2020): iscrizioni da maggio a ottobre 2019
Consente ad aziende e professionisti di sviluppare più facilmente le capacità necessarie per costruire le avanzate soluzioni di automazione industriale del futuro. Oltre a essere l’unico programma di questo tipo a trattare sia gli aspetti tecnici che quelli manageriali dell’automazione industriale, è anche il solo Executive Master progettato e realizzato da due leader del settore – Comau e Escp Europe, la più antica business school al mondo, nota per essere stata frequentata da generazioni di leader e imprenditori. Il programma è stato ideato specificamente per executive, direttori, manager e professionisti che progettano, realizzano, vendono o utilizzano soluzioni di automazione industriale.

Ppm School: chiusura delle iscrizioni a fine maggio
La Project & People Management (Ppm) School di Comau permette di acquisire le capacità di leadership necessarie per gestire efficacemente gruppi di lavoro internazionali e multiculturali. La Ppm School aiuta i partecipanti a sviluppare competenze e ad apprendere da project manager responsabili quotidianamente di progetti complessi e internazionali. Progettata specificamente per giovani manager e studenti universitari di talento, la People Management Academy incoraggia a adottare metodologie comprovate e strumenti impiegati in una multinazionale. La Ppm School dà la possibilità ai partecipanti di trascorrere un periodo presso le sedi Comau in Cina e negli Stati Uniti per apprendere e allenare, oltre alle capacità di project management, quelle soft skill che stanno assumendo sempre più importanza nel mondo del lavoro, anche in un settore come quello dell’automazione. Stando a stretto contatto con i manager locali i partecipanti hanno la possibilità di apprendere sul campo i valori di concretezza e pragmatismo, tipici del mondo delle organizzazioni, sviluppare la propria capacità gestionale, intesa come capacità di gestire il business e le persone, e tutti gli aspetti legati ai comportamenti, allo stare in azienda, al relazionarsi con gli altri, al saper gestire il proprio tempo.

Master in Manufacturing 4.0, VIII edizione (2019-2020)
Si propone di introdurre in Comau giovani ingegneri di talento, curandone la formazione e la crescita professionale con una preparazione di massimo livello nei campi Manufacturing 4.0 e Digital Transformation. Sin dall’inizio del percorso di formazione i partecipanti vengono assunti, entrando in azienda fin dal primo giorno del Master. Nell’arco di 7 edizioni il Master ha portato all’assunzione in azienda di circa 120 giovani ingegneri. I ruoli iniziali sono previsti in diversi reparti e funzioni di Comau:
- Manufacturing 4.0
- Manufacturing Engineering 4.0
- Innovazione
- R&S
- Engineering.

Master of Science in Innovation and Technology Management, II edizione 2 (2019-2020): nuova edizione da settembre 2019
Il programma di questo innovativo master della durata di due anni è focalizzato sulla creazione di competenze interdisciplinari per studenti internazionali che hanno seguito corsi di vario tipo, come Fisica, Economia e Psicologia. Non solo: gli studenti possono scegliere fra due percorsi di studio – Innovation Process Management, progettato per chi cerca di cercano ottenere un ruolo manageriale all’interno di aziende industriali, di servizi e di consulenza, ed Entrepreneurship, per coloro che sognano di guidare, o di entrare a far parte, di un’impresa emergente o di una business venture.

Il percorso di studi, che si basa sulla filosofia di apprendimento promossa dalla Comau Academy, fortemente centrata sulle persone, combina competenze metodologiche e analitiche con applicazioni pratiche e di business. Sono invece corsi che non hanno cadenza regolare, ma vengono organizzati in accordo con le esigenze di partner/clienti/istituzioni:

e.DO Experience: una piattaforma didattica sviluppata per favorire modalità di apprendimento innovative alle materie Stem e all’attività extra-scolastica, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di competenze trasversali e un coinvolgimento diretto nelle attività di formazione, di cui e.DO è il protagonista: un piccolo robot modulare e open-source, flessibile e interattivo sviluppato da Comau per stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli allievi durante l’apprendimento o per affiancare chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo della robotica, acquisendo in modo nuovo e divertente competenze d’utilizzo o di programmazione di un robot.

Robotics Licence: una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale che permette agli studenti del triennio delle scuole superiori di ottenere una certificazione equiparata a quella dei professionisti.
Workshop sui temi della Digital Transformation;
Corsi di Robotics Training;
Corsi di Project Management.

Per maggiori informazioni:
www.comau.com.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: