venerdì 1 dicembre 2017
A ottobre risale del +3,8% in un anno. Prevalgono i contratti a termine. Boom per le donne: +115%
Occupazione in risalita nelle imprese artigiane
COMMENTA E CONDIVIDI

Torna a crescere a ottobre l'occupazione nelle micro e piccole imprese e nell'artigianato: +0,6% in un mese e +3,8%in un anno. Lo rileva l'Osservatorio del mercato del lavoro Cna. L'ampliamento della base occupazionale è frutto soprattutto del forte aumento delle assunzioni, + 28,7%in un anno. Nell'arco
temporale che va da dicembre 2014, data di avvio dell'Osservatorio, ad ottobre 2017, l'occupazione delle micro e piccole imprese e nell'artigianato è cresciuta complessivamente del 9,9%.

Dall'analisi di questo aumento in base al tipo di contratto applicato emerge che la componente più importante riguarda il lavoro a termine. In un anno, infatti, il tempo determinato è cresciuto del 43,1%, l'apprendistato del 23,9% e il lavoro intermittente del 68%. Rispetto a ottobre 2016 è cresciuta maggiormente l'occupazione femminile che registra più 4,9% , accompagnata da un forte incremento del numero delle lavoratrici a cui viene somministrato un contratto di lavoro intermittente, + 115%. Tra gli uomini invece la crescita dell'occupazione appare più bilanciata. Il numero di lavoratori con contratto a tempo determinato e intermittente è aumentato rispettivamente del 40,9% e del 44,7% mentre gli apprendisti sono aumentati del 23,5%.

Tra il 2014 ed il 2017 il numero dei lavoratori assunti a tempo determinato è cresciuto del 280%. Nello stesso periodo l'occupazione complessiva è cresciuta di 9,9 punti percentuali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: