venerdì 25 gennaio 2019
Il marchio francese lancia un'edizione limitata della sua city car dedicata all'uomo metropolitano
C3 Uptown, una serie speciale ispirata ai barber shop
COMMENTA E CONDIVIDI

Si chiama C3 Uptown ed è l’ultima edizione speciale (solo 1.000 unità disponibili) lanciata da Citroen Italia e dedicata all’uomo che… non deve chiedere mai. Protagonista di una nuova serie limitata è quindi la nuova C3, best seller del marchio francese che, come dichiarato da Elena Fumagalli responsabile comunicazione Citroen Italia, «conferma il suo successo nel nostro Paese con oltre 40.000 immatricolazioni nel 2018 e quasi 83.000 dal lancio avvenuto nel 2016».

Le edizioni speciali “servono” per vendere di più e, soprattutto, per offrire ai clienti un prodotto personalizzato ed esclusivo. Se la C3 Elle era dedicata alle donne, la C3 Uptown è stata pensata (in collaborazione con Tonsor 1951, azienda di hairstyle maschile) per gli uomini che, a bordo, troveranno in dotazione un accessorio unico ed esclusivo: Uptown Wax. E’ una cera per capelli e barba che può essere utilizzata anche per lucidare la carrozzeria della propria auto. Si tratta di un’idea che riporta alla cultura in auge negli anni ’60, un periodo storico fatto di artigianalità, dove i centri cittadini, in particolare quelli americani, erano popolati da piccoli negozi, calzolai, boutique d'eccellenza e barber-shop frequentati da una clientela maschile alla ricerca di prodotti sartoriali su misura, attenta al proprio stile e alla propria immagine.

Come si riconosce. Citroën C3 Uptown è immediatamente riconoscibile grazie alla personalizzazione 'Uptown' sul tetto e sulle fiancate. Le tinte disponibili per la carrozzeria di questa serie speciale puntano sull'eleganza: Night Black, Polar White e Platinum Grey, tutte abbinate al tetto Onyx Black. Ma è l'abitacolo, a trarre maggiori ispirazioni dalle atmosfere e profumi che si respiravano negli originali barber-shop dell'epoca: i materiali sono valorizzanti e morbidi al tatto, confezionati con la cura maniacale di un artigiano. Di serie per gli interni di C3 Uptown, l'Armonia Hype Colorado propone un rivestimento in misto pelle unito ad un tessuto con lavorazione Herringbone, studiato per richiamare gli Chevrons che identificano il brand Citroën. Oltre alle sedute, troviamo questa Armonia in tutto l'abitacolo: plancia, volante e pannelli porta. Una raffinatezza fatta per il piacere degli occupanti. Gli equipaggiamenti di C3 Uptown includono quelli del livello Shine, il top della gamma, cui si aggiungono i vetri posteriori oscurati, il Keyless Access&Start e il Pack Navigation DAB.

Gamma e listino. Citroën C3 Uptown è disponibile con una ricca gamma motori: il benzina tre cilindri PureTech, declinato nelle due potenze PureTech 82 S&S e il PureTech 110 S&S e il motore Diesel BlueHDi 100 S&S. Tutti i motori propongono il cambio manuale, ma chi ama il piacere della guida con cambio automatico può scegliere il benzina PureTech 110 S&S abbinato al cambio EAT6. I motori sono tutto omologati Euro 6.2, in base ai severi test WLTP. Il listino va da 17.150 a 20.100 euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: