venerdì 13 dicembre 2019
Dal 22 gennaio al Politecnico di Milano prende il via la XVII edizione. Iscrizioni entro il 10 gennaio
Master in Hospital Risk Management
COMMENTA E CONDIVIDI

Inizierà il 22 gennaio la XVII edizione del master Hospital Risk Management di Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 per la formazione sulla gestione dei rischi e dei sinistri. Il percorso permette di acquisire competenze specifiche di risk management in sanità, presentando i principali strumenti di gestione con la classificazione dei fattori che contribuiscono ai diversi profili di rischio, la cyber sicurezza in sanità, la responsabilità professionale e il rischio assicurativo in ambito sanitario.

«La nuova edizione del corso – spiega il dottor Roberto Agosti, coordinatore del master e direttore Qualità e Risk Management di Asst Vimercate – metterà in evidenza le interconnessioni tra la gestione del rischio e l’ottenimento degli standard di qualità che, in particolare nel settore sanitario, dove si ha a che fare con la salute dei pazienti deve essere un prerequisito». Hospital Risk Management 2020: un approccio per la definizione dei processi. La valutazione della qualità dei processi - secondo la norma Iso 9001-2015 – si basa sull’analisi di rischio. «Il sistema della qualità nel suo più recente aggiornamento introduce l’ottica di gestione del rischio a tutti i processi - precisa Agosti – ed è questo l’approccio che applicheremo al percorso formativo del nostro corso di specializzazione». La modalità didattica del master è quella dell’action learning che prevede l’illustrazione dei modelli teorici a partire dal confronto su casi reali, con simulazioni ed esercitazioni. Un altro aspetto intensificato quest’anno è la collaborazione di diversi professionisti su argomenti particolarmente cruciali per la gestione del rischio: «Per esempio un professionista clinico e un pilota civile metteranno a sistema le loro competenze per parlare di abilità non tecniche per la prevenzione degli errori in sanità – sottolinea Agosti - o ancora sul tema della comunicazione con il paziente, contribuiranno un avvocato, un medico legale e un fiduciario per l'assistenza nella mediazione, con l’obiettivo di comprendere i diversi aspetti legati a un tema così delicato, spesso sottovalutato».

Il percorso formativo prevede una parte iniziale dedicata ai modelli organizzativi della sanità, a cui segue la fase di presentazione degli strumenti operativi di gestione del rischio. Il terzo modulo del master è dedicato alle soft skill dell’hospital risk manager e alle tecniche di comunicazione, in particolare nel rapporto con il paziente e nelle situazioni di crisi. Un ulteriore tema affrontato è quello della cyber sicurezza. Nell’ambito della prevenzione dei rischi, infatti, è necessario aumentare la consapevolezza dei professionisti del settore sulle potenziali vulnerabilità degli strumenti tecnologici e dei processi di cura ad essi legati, anche tenendo conto delle nuove aree di esposizione create dal regolamento sul trattamento e sulla protezione dei dati personali (Gdpr). L’ultimo modulo è dedicato alla responsabilità professionale e alla gestione del rischio assicurativo.

Il target del master è il personale sanitario che svolge o che intende occuparsi di funzioni correlate alla gestione del rischio, come le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ascolto e mediazione, formazione, ingegneria clinica, ingegneria gestionale, comunicazione, direzione medica e direzione infermieristica, farmacia ed information technology. Ma il percorso formativo costituisce un’opportunità anche per i professionisti non ospedalieri come broker e assicuratori che collaborano con strutture sanitarie, per i quali sono necessarie competenze specifiche per la misurazione dei rischi. Altri professionisti che potrebbero essere interessati a questo tipo di specializzazione sono: avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti, professionisti del settore informatico.

Il percorso formativo inizia il 22 gennaio e prevede circa 170 ore di lezione distribuite da gennaio a luglio 2020. Le lezioni, che avranno cadenza settimanale, saranno concentrate in otto ore ogni mercoledì e si svolgeranno presso l’aula didattica del Cineas.

Per iscriversi c’è tempo fino al 10 gennaio, con uno sconto del 10% per chi si iscrive entro il 20 dicembre 2019. Tutte le informazioni sul sito: https://www.cineas.it/master/master-in-hospital-risk-management/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: