lunedì 4 dicembre 2017
Il Ceo Battista: i due mercati non si sovrappongono
Prysmian compra General Cable e rafforza la sua leadership sui cavi

Prysmian, il gruppo italiano leader mondiale nei cavi, ha raggiunto un accordo per rilevare il 100% di General Cable al prezzo di 30 dollari per azione. L'operazione attribuisce alla concorrente americana una valutazione, inclusiva della posizione finanziaria netta e di altre passività, di circa 3 miliardi di dollari. Il perfezionamento dell'acquisizione, approvata all'unanimità dai cda di entrambe le società, è previsto entro il terzo trimestre del 2018. La valutazione di General Cable attribuisce alle azioni un premiopari a circa l'81% rispetto al prezzo raggiunto dal titolo il 14 luglio 2017, ultimo giorno di negoziazione prima dell'annuncio da parte della Società dell'avvio di un processo di analisi di alternative strategiche.

"L'acquisizione di General Cable rappresenta una pietra miliare per il Gruppo Prysmian ed un'opportunità strategica e unica per la creazione di valore per i nostri azionisti ed i nostri clienti", ha dichiarato Valerio Battista, Ceo del Gruppo Prysmian. "Grazie al consolidamento di queste due primarie aziende nel settore dei cavi saremo in grado di accrescere la nostra posizione nel mercato, aumentando la nostra presenza in Nord America e il footprint in Europa e SudAmerica". John E. Welsh, III, Presidente non esecutivo del Cda di General Cable, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi rappresenta il culmine di un'analisi approfondita e solida delle alternative strategiche prese in considerazione". General Cable era stato messo nel mirinoda quattro gruppi tra cui anche soggetti cinesi.

L'acquisizione di General Cable darà vita a "limitate sovrapposizioni" con Prysmian in quanto le due società presentano "una complementarietà geografica molto buona" ha sottolineato Battista. L'operazione "aumenterà l'esposizione di Prysmian sul mercato americano e riequilibrerà la presenza del gruppo sui suoi due mercati chiave, quello europeo e quello Usa". Grazie a General Cable, Prysmian consoliderà la sua leadership nell'industria dei cavi, nella quale è già il primo gruppo al mondo per fatturato, passando da 7,8 a 11,1 miliardi di euro di ricavi si base pro-forma. Prysmian è il primo gruppo al mondo nel settore dei cavi perfatturato mentre General Cable, con 3,3 miliardi di ricavi, è ilquarto

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: