martedì 23 maggio 2017
Iniziativa su misura per sacerdoti e vescovi: sarà effettuato uno screening completo negli istituti diocesani
Giornata del cuore per i religiosi: visite ed esami
COMMENTA E CONDIVIDI

Uno screening cardiologico completamente gratuito per il clero italiano. È quanto offre la “Giornata del Cuore”, iniziativa rivolta ai vescovi e ai sacerdoti italiani, di età compresa fra i 55 e i 75 anni. In realtà le giornate saranno sono più d'una (sono iniziate a maggio e proseguiranno nei prossimi mesi). Negli Istituti Diocesani presenti nelle varie Regioni ecclesiastiche italiane sarà possibile (i diretti interessati verranno avvertiti tramite avvisi in bacheca, mail o telefonate) effettuare visite mediche complete di tre esami diagnostici (analisi dei valori di colesterolo e glicemia, con la fornitura del relativo referto, elettrocardiogramma e controllo della pressione arteriosa). In seguito alla raccolta e all’elaborazione dei singoli risultati, verrà calcolato e indicato il fattore di rischio per ogni paziente. Successivamente, i dati saranno lavorati da Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) per mettere a punto uno studio utile a stilare un programma di prevenzione e di cura profilato per il clero. Ad ogni sacerdote verrà consegnata, inoltre, la BancomHeart Card, che prevede la custodia e l’immediata disponibilità dell’elettrocardiogramma e dei dati sanitari più rilevanti nella Banca del Cuore, registro a cui è possibile accedere, via internet, da tutto il mondo.

Inserita in “Cattolica per il Giubileo”, percorso di iniziative di Cattolica Assicurazioni per l’Anno santo della misericordia, la “Giornata del Cuore” nasce da un percorso che la Compagnia condivide con l’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione per il Tuo cuore-HCF Onlus, iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Miur, attraverso l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco). In occasione delle visite, è prevista la consegna di alcuni materiali di sensibilizzazione sui rischi cardiovascolari.

L’Osservatorio Enti Religiosi e Non Profit di Cattolica Assicurazioni continua ad intercettare le esigenze espresse dal Clero italiano al fine di fornire gli strumenti più adeguati e aggiornati possibili. Nell’ambito delle soluzioni offerte, Cattolica & Clero Secolare Parrocchia massimizza la protezione attraverso una soluzione condivisa e semplice nella struttura, in grado di azzerare le disomogeneità, per condizioni di polizza e massimali, finora presenti anche in territori ristretti. Al prodotto per la parrocchia si affianca la Convenzione di Tutela Legale riservata alla diocesi, a garanzia del rimborso delle spese legali in sede giudiziale e extragiudiziale, sia di natura civile che penale. Si tratta di una soluzione che permette di assicurare gli enti diocesi, con la possibilità di estendere la copertura a tutte le parrocchie, e gli enti sottoposti alla giurisdizione del vescovo come gli uffici della diocesi, tra cui Caritas e musei diocesani, seminari e rettorie. Ai collaboratori laici che offrono il loro contributo volontario all’interno delle parrocchie, inoltre, sono riservate agevolazioni sui prodotti utili alla tutela della persona e del loro patrimonio. Sempre in sinergia con l’Istituto Centrale di Sostentamento del Clero, infine, la Compagnia ha perfezionato la Polizza sanitaria del Clero, che ha saputo imporsi negli anni come la soluzione ad alcune delle problematiche più frequenti che può incontrare il clero italiano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: