venerdì 25 novembre 2022
L'analisi di Immobiliare.it: a Roma prezzi più contenuti, per chi vive da solo acquistare casa è un'impresa quasi impossibile
Immobili di edilizia convenzionata in costruzione a Milano

Immobili di edilizia convenzionata in costruzione a Milano - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Comprare casa a Milano e Roma è un sogno (in)accessibile per molti a causa dei prezzi degli immobili in continuo aumento. Se nella Capitale per permettersi un trilocale (superficie media di 90 mq) occorre guadagnare circa 3.300 euro netti al mese, a Milano con più o meno la stessa cifra ci si deve accontentare di un bilocale (superficie media di 60 mq). Nella metropoli lombarda per le agognate tre stanze il reddito netto mensile necessario supera i 5.500 euro, una chimera per la maggioranza dei potenziali acquirenti.

È quanto emerge dall’analisi condotta da Immobiliare.it Insights, la business unit specializzata in studi di mercato di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, che ha calcolato il reddito netto necessario (annuale e mensile) per procedere all’acquisto di un appartamento di varie tipologie nelle due città.

In generale per i single la ricerca di una casa nelle due metropoli italiane è più difficoltosa: Immobiliare.it Insights ha infatti verificato che quasi per tutte le tipologie abitative la pressione del mutuo sullo stipendio supera, di molto, la soglia del 30%, generalmente accettata come percentuale limite da investire sulla propria abitazione (che ci si riferisca alla rata del mutuo o al canone di affitto). Una coppia se la cava meglio in entrambe le città: i monolocali rimangono assolutamente accessibili sia a Roma che a Milano (pressione al 19% e al 21% rispettivamente), e, con qualche sacrificio in più, anche i bilocali (pressione al 26%).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: