venerdì 24 marzo 2017
Nuovo progetto della piattaforma creata da Cariplo Factory e Microsoft. Gli startupper selezionati saranno collaboreranno con gruppi come Enel, Intesa Sanpaoloe Luxottica
GrowITup spinge le startup sulle tecnologie esponenziali
COMMENTA E CONDIVIDI

Ci sono nuove opportunità per le start up italiane. GrowITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory assieme a Microsoft, ha lanciato il 24 marzo la sua #CallForGrowth sui temi caldi della trasformazione digitale, le cosiddette "tecnologie esponenziali". Le start up che sono nella fase post-seed, cioè che hanno già raccolto i primi finanziamenti, possono portare il loro valore in questo progetto di innovazione aperta, basato sullo scambio di idee e competenze tra le imprese. Sia dentro all'ecosistema delle start up stesse, per esplorare opportunità di evoluzione delle loro attività, sia con altre aziende, per sviluppare potenziali alleanze.

Sono sei le aree di interesse della #CallForGrowth dedicata alla “Hot Digital Transformation”. La prima è la Visual, Augmented & Mixed Reality, la tecnologia della realtà aumentata che molte aziende hanno già individuato come la prossima rivoluzione nell’ambito dell'esperienza di consumo. E lo stesso si può dire per l’Internet of Things, l'internet delle cose che connette tutti gli oggetti. Meno visibile, ma altrettanto rivoluzionaria, l’innovazione nell’ambito Blockchain & Payment Systems (per quel che riguarda la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di micropagamenti), Applied Artificial Intelligence & Machine Learning e Big Data & Analytics (capaci di generare quei modelli predittivi oggi in cima alla lista delle priorità di quasi tutte le aziende).


Le startup interessate devono essere in fase post-seed, avere attività rilevanti in Italia e presentare la loro candidatura entro il 26 aprile 2017. Quelle che supereranno la prima ase di selezione saranno coinvolte in un workshop di selezione con le aziende partner di growITup. Tra i grandi nomi coinvolti marchi come Alpitour, CNH Industrial, Enel, Generali, Intesa Sanpaolo e Luxottica. Le startup presenteranno un pitch di fronte a una platea di Innovation Manager: quelle selezionate potranno muovere i primi passi in direzione dell’obiettivo finale, una partnership commerciale/industriale o un investimento.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI