venerdì 24 giugno 2022
Si intitola "Difenditi così" e fornisce i consigli utili per evitare telefonate moleste e truffe sui contratti di gas e luce
Arriva la campagna d'informazione contro i call center insistenti
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Si intitola "Difenditi così", la prima campagna di comunicazione organizzata dall'Antitrust e dall'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per fornire ai consumatori consigli e informazioni per difendersi dall'insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center.L'iniziativa nasce in seguito all'aumento di reclami sull'eccessiva pressione dei call center dediti al teleselling, cioè a telefonate commerciali per la vendita di contratti-forniture (le più numerose su energia e gas, ma anche per offerte di telefonia, assicurazioni, ecc..). Segnalazioni, giunte anche da associazioni dei consumatori, che spaziano da una generica «insistenza» delle telefonate, a offerte incomplete o false, a registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse Autorità.

La campagna verrà diffusa attraverso uno spot Tv e Radio negli spazi Rai messi a disposizione dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria della presidenza del Consiglio dei Ministri, una pagina Facebook dedicata e attraverso i principali canali web e social, in tutti i loro formati più caratteristici (visual, video e audio), oltre che nei canali organici web e social propri di Agcm e di Arera.

«Dopo la campagna "Convienesaperlo" ancora una volta l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene per aiutare i consumatori a capire quali strumenti abbiano per scegliere in libertà e sicurezza gli acquisti da fare o i servizi da attivare – afferma il presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli –. Siamo lieti di farlo stavolta insieme ad Arera perché la tutela dei diritti dei consumatori deve aiutare i nostri concittadini nella loro quotidianità, soprattutto in un momento di forte incertezza qual è quello attuale».«Il crescente impatto che i costi dell'energia hanno sulle economie familiari – aggiunge il presidente di Arera, Stefano Besseghini – richiede ora più che mai il contenimento delle azioni aggressive dei venditori e il supporto ai consumatori. Di fronte a comportamenti scorretti, che cercano di sfruttare l'incertezza del momento e spingere a all'urgenza dell'azione, è utile usare gli strumenti già predisposti dalle Autorità e acquisire consapevolezza per far valere propri diritti».

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