mercoledì 12 febbraio 2014

Dalla Formula 1 alla strada: cresce in potenza e coppia ma risparmia il 15% di benzina rispetto al modello precedente l'ultimo gioiello del Cavallino che verrà presentato al Salone di Ginevra in marzo.

COMMENTA E CONDIVIDI
A Maranello col Turbo ci devono aver preso gusto. Dopo la nuova F14 T che gareggerà in Formula 1, arriva anche la California T, la nuova vettura da strada del Cavallino presentata oggi online, gioiello da 560 cv in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Merito dell'innovativo V8 a iniezione diretta da 3.855 cc, un propulsore turbo completamente nuovo in grado di garantire grandi prestazioni riducendo consumi ed emissioni di Co2. Gliingegneri di Maranello sono riusciti praticamente ad annullare il turbo lag, garantendo così una risposta immediata ai comandi e, come per gli aspirati, una coppia in continua salita grazie al software 'Variable Boost Management'. L'effetto - dicono in Ferrari - è un suono che nessun turbo ha mai avuto fino ad ora (è praticamente quello di un aspirato) e una potenza di 70 Cv superiore al modello precedente (560 Cv a 7.500 giri/min, +49% la coppia massima) conconsumi scesi di circa il 15%. Ne beneficiano anche le emissioni, calate a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/cv).
La filosofia che è stata dietro ai nuovi regolamenti che hanno ridisegnato la Formula 1, trasferita su strada. Non è un caso se proprio dalla scuderia siano arrivate innovazioni per le fasi di produzione e per lo stesso propulsore come le turbine "twin scroll" di dimensioni ridotte e bassissima inerzia per minimizzare i tempi di risposta.
Ma se il suono di questo nuovo turbo è ancora tutto da immaginare (la presentazione al grande pubblico avverrà in anteprima in marzo al Salone di Ginevra), è già possibileriempirsi gli occhi con il suo aspetto, proposto nei due colori di lancio: il blu California e il nuovo rosso California, profondo e intenso, che riprende le tonalità delle vetture classiche.Altro riferimento al passato è la fiancata che si ispira al al famoso parafango "a pontone" della 250 Testa Rossa, con un disegno che si protende verso il posteriore che le conferiscecosì slancio e movimento. Una delle chicche di questa nuova versione le cui proporzioni (quelle canoniche delle Ferrari a motore anteriore) sono state studiate dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina.
Solo il prezzo è ancora ignoto: dovrebbe comunque posizionarsi in una fascia tra i 180 e i 200 mila euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: