martedì 5 gennaio 2021
Comin & Partners e Avventura Urbana lavoreranno insieme al primo débat public italiano promosso con la nuova legge nazionale, volto al rifacimento della Diga Foranea del Porto di Genova
Accordo tra Comin & Partners e Avventura Urbana

Accordo tra Comin & Partners e Avventura Urbana - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Comin & Partners, società di consulenza strategica e relazioni istituzionali di Gianluca Comin, Elena Di Giovanni, Gianluca Giansante, Lelio Alfonso e Federico Fabretti, e Avventura Urbana, società di consulenza per la gestione di processi decisionali complessi fondata da Iolanda Romano e Andrea Pillon, hanno annunciato un accordo di collaborazione a partire dal 1° gennaio 2021.

La partnership ha l’obiettivo di affrontare sfide comuni e offrire a imprese e istituzioni soluzioni ancora più efficaci per la gestione dei conflitti con le comunità o gruppi di interesse, in particolare sui temi infrastrutturali, per la gestione di crisi aziendali o per i progetti complessi, la comunicazione istituzionale dei processi di dibattito pubblico, il crisis management e lo stakeholder engagement di alto livello.

Comin & Partners e Avventura Urbana, forti di una comprovata esperienza nella gestione di contesti complessi, nella lettura di delicate relazioni istituzionali, nell’organizzazione di momenti di confronto partecipato, hanno deciso di unire le forze e mettere a disposizione le loro expertise in progetti di mediazione dei conflitti pubblici, dibattito sui temi di sviluppo, e realizzazione di grandi opere e piani strategici per la crescita dei territori e delle comunità.

Una scelta, per entrambe le realtà, di sviluppo e apertura nei confronti del mercato che arriva in un momento istituzionale peculiare, che ha visto l’introduzione nel 2018 del débat public – il dibattito pubblico, mutuato dall’ordinamento francese – come strumento obbligatorio di consultazione e mediazione dei conflitti da svolgersi in funzione della realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture al di sopra di una certa soglia di costo e dimensione, anche in vista del necessario rilancio degli investimenti nazionali.

«Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo percorso con Avventura Urbana e di ampliare ancora la gamma di servizi che offriamo al mercato. Viviamo in uno stato di potenziale crisi permanente delle relazioni tra imprese, comunità e stakeholder che richiede preparazione e competenze nuove. La nostra partnership si baserà su tre specifiche linee di attività: comunicazione efficace e di crisi, contatto con gli stakeholder, e capacità di mediazione. Metteremo a frutto le nostre diverse expertise combinate e un approccio multi-stakeholder per coinvolgere la comunità ed i cittadini», ha affermato Gianluca Comin, presidente e fondatore di Comin & Partners.

«Mai come oggi l’accessibilità di cittadini, imprese e istituzioni a dati e informazioni è stata così estesa e pervasiva. Mai come oggi è stato così ridotto lo spazio tra le decisioni che vengono prese da amministrazioni locali e nazionali, l’implementazione dei privati, e l’opinione di persone e comunità a riguardo. È per facilitare e comunicare questo scambio che da quasi 30 anni supportiamo amministrazioni pubbliche e private nella realizzazione di dibattiti pubblici, processi inclusivi ed eventi di partecipazione, ed è nell’ottica di aumentare la trasparenza e spiegare questi processi all’esterno che siamo orgogliosi di inaugurare la nostra collaborazione strutturale con una realtà come Comin & Partners», ha detto Iolanda Romano, socia fondatrice di Avventura Urbana.

La partnership tra Comin & Partners e Avventura Urbana si baserà su uno scambio professionale che darà a ognuna delle due realtà la possibilità di coinvolgere l’altra nell’ideazione, gestione ed esecuzione di progetti complessi che coinvolgano le loro specifiche expertise. A partire da gennaio, le due società collaboreranno nel primo débat public italiano promosso con la nuova legge nazionale, in vista della prossima realizzazione della Diga Foranea del Porto di Genova.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: