lunedì 11 giugno 2012
Le borse europee sono in rialzo nella mattina, dopo l'accordo per aiutare il sistema bancario spagnolo che ha spinto gli investitori a forti acquisti sul settore finanziario.​
COMMENTA E CONDIVIDI
Le borse europee sono in rialzo nella mattina, dopo l'accordo per aiutare il sistema bancario spagnolo che ha spinto gli investitori a forti acquisti sul settore finanziario.Intorno alle 10 l'indice FTSEurofirst 300 sale dell"1,7%. Francoforte segna +2,1%, Parigi +1,99%, Londra +1,6%, Madrid +4%. Nel fine settimana i ministri finanziari della zona euro hanno raggiunto un accordo per un prestito da 100 miliardi di euro alla Spagna."È un grosso numero, molto più grande di quello che la gente si aspettava. Riduce il rischio sistemico. Ora è difficile non acquistare", dice David Thebault di Global Equities.I titoli in evidenza:* Banche in netto rialzo con gli istituti spagnoli Santander e BBVA, che salgono del 6% circa. "La novitàdel salvataggio è positiva nel breve termine, perché consente di prendere tempo e dovrebbe portare a un calo nel premio di rischio sul debito spagnolo", dice un trader.* Severfield Rowen in netto calo dopo aver detto che l'utile dell'anno potrebbe essere più debole delle previsioni.
* Filtronic balza dopo aver previsto un utile per l'anno che chiude a fine maggio, grazie all'andamento miglioredelle attese per il settore banda larga e le forti vendite sul mobile.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: