lunedì 6 maggio 2019
Percorso di formazione completamente gratuito per 14 partecipanti. Domande entro il 29 maggio
Borse di studio nella pelletteria
COMMENTA E CONDIVIDI

Artigiani della pelletteria per le "grandi firme". A formarli è il nuovo programma professionale Leather+ realizzato da Polimoda di Firenze in collaborazione con l'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza (Ime) del gruppo Lvmh. Un percorso completamente gratuito per i 14 partecipanti grazie alle borse di studio messe a disposizione dall'Istituto fiorentino, con l'obiettivo di tramandare i mestieri artigiani, accompagnarli verso l'innovazione e favorire la formazione di nuovi professionisti specializzati nei prodotti di lusso.

Il programma Ime di Lvmh nel 2017 è arrivato in Italia scegliendo Polimoda, leader italiano per la formazione della moda e del lusso, come primo partner per la formazione di artigiani della pelletteria nel Paese. Il programma nasce per garantire la trasmissione del know-how esclusivo delle maison Lvmh alle nuove generazioni, tramite l'organizzazione di corsi con istituti partner e in collaborazione con le maison del gruppo, tra cui Bulgari, Dior, Celine, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton, Veuve Clicquot e Zenith.

Grazie alla partnership tra Polimoda e Lvmh il corso Leather+, riconosciuto dalla Regione Toscana per la figura professionale di Addetto alle operazioni di realizzazione dei prototipi di pelletteria, accoglierà 14 studenti interessati a intraprendere la professione di artigiani della pelletteria, all'interno di uno dei più
importanti distretti produttivi della filiera a livello globale. Sono previste 900 ore di formazione, di cui 500 a Polimoda e 400 in stage presso una delle Maison del gruppo Lvmh, favorendo l'alternanza scuola-lavoro, e sarà integrato da 40 ore di master Class organizzate da Ime con visite didattiche all'interno delle maison e dallo studio della terminologia tecnica delle lingue francese e inglese.

I partecipanti avranno così modo di ricevere una duplice preparazione, beneficiando da una parte dell'esperienza trentennale di Polimoda nella formazione dei futuri professionisti della moda e del design,
dall'altra della trasmissione del know-how artigiano delle maison Lvmh. Le lezioni avranno inizio a giugno 2019 presso la sede Polimoda del Design Lab a Scandicci (Firenze) che, grazie a una posizione strategica nel cuore del distretto fiorentino, garantisce agli studenti un collegamento diretto con l'industria e moderni
laboratori.

La selezione per aggiudicarsi uno dei posti disponibili è aperta a uomini e donne maggiorenni e disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo ciclo (o esperienza triennale nel settore) e dotati di buona abilità manuale, pazienza, rigore e precisione - qualità essenziali per poter diventare pellettiere. Le domande dovranno pervenire a Polimoda secondo le modalità indicate sul sito www.polimoda.it entro il 29 maggio 2019.

«Artigianalità e tecnologia sono due componenti importanti del prodotto moda, essenziali quando si parla di made in Italy, imprescindibili quando si tratta di lusso. L'eccellenza è data da quel mix di capacità tecnica e sensibilità artistica, per il quale l'elemento umano è un valore insostituibile. Attraverso la formazione abbiamo il piacere e la responsabilità di tramandare conoscenze e saper fare: Polimoda ha scelto di investire per coltivare nuove maestranze e accompagnarle verso un futuro d'innovazione, affiancato dai leader del settore come Lvmh», ha dichiarato Danilo Venturi, direttore di Polimoda.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: