giovedì 26 luglio 2018
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con The Adecco Group, promuove il bando di selezione. Domande entro il 3 settembre
La sede della Fondazione Feltrinelli a Milano

La sede della Fondazione Feltrinelli a Milano

COMMENTA E CONDIVIDI

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con The Adecco Group, promuove il bando di selezione per il conferimento di una Borsa di Studio, da 11 mesi nell’ambito dell’area di ricerca Futuro del lavoro, dal titolo Lavoro, competenze e politiche industriali nell’era digitale. Il borsista si inserirà nel gruppo di ricercatori della Fondazione e condurrà le proprie attività di ricerca nell’ambito della Jobless Society Platform: una piattaforma multidisciplinare che – interpellando in modo trasversale il mondo della ricerca, della rappresentanza, del settore privato e della politica – favorisce una visione prismatica del lavoro che cambia, con particolare riferimento alle competenze e ai modelli di apprendimento, all’interazione tra modello tecnologico e sistema produttivo, ai processi di inclusione ed esclusione dal mercato del lavoro.

Il percorso di ricerca promosso dal bando si propone il duplice obiettivo di indagare, da un lato, il ruolo dello Stato nella creazione di opportunità di lavoro per i cittadini all’epoca della trasformazione digitale con un focus su competenze, interazione tra modello tecnologico e sistema produttivo, su processi di inclusione ed esclusione dal mercato del lavoro. Dall’altro, di analizzare, in una logica comparativa a livello internazionale, le competenze più utili sia per l’occupabilità nel mercato del lavoro sia per un approccio proattivo e consapevole alle trasformazioni sociali in corso.

La durata della borsa è di 11 mesi e va da ottobre 2018 a settembre 2019. Le domande dovranno pervenire a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via e-mail all’indirizzo: ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 12 del 3 settembre 2018 indicando nell’oggetto “Candidatura: Futuro del lavoro”.

Per maggiori informazioni visitare: www.fondazionefeltrinelli.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: