giovedì 19 marzo 2020
Selezionati i tre progetti a sostegno di attività sul territorio proposti e scelti dai collaboratori che saranno realizzati grazie al supporto dell'azienda
I tre progetti premiati

I tre progetti premiati - Bluenergy Group

COMMENTA E CONDIVIDI

Una sfida lanciata ai propri dipendenti per diventare protagonisti e fautori dell'impegno sociale dell'azienda: così Bluenergy Group, multiutility friulana con sedi a Udine e Milano e in forte espansione nel Nord Italia, ha scelto di coinvolgere i propri collaboratori nell'individuare e stilare un progetto per la realizzazione di iniziative a sostegno di attività sociali, che saranno realizzate grazie al supporto di Bluenergy. La multiutility ha infatti lanciato il contest Empower Your Passion, aperto a tutti i dipendenti dell’azienda, che si è svolto in tre fasi: nel primo step, i collaboratori interessati hanno accolto il guanto di sfida, presentando un progetto in cui raccontavano e motivavano quale fosse l’organizzazione di volontariato scelta e l’iniziativa a cui assegnare il contributo economico messo a disposizione dall’azienda. Nella seconda fase sono stati gli stessi dipendenti a selezionare, tra le undici proposte arrivate, i sei progetti finalisti, tra cui, nel terzo step la giuria, composta dai dipendenti e dai vertici della società, ha scelto i tre progetti vincitori.

Tre le realtà che saranno supportate grazie ai progetti vincitori del contest e che beneficeranno del sostegno economico di Bluenergy Group per una cifra totale di 11mila euro: la Casa di Joy e Associazione Progettoautismo FVG in Friuli Venezia Giulia e Ucapte Onlus – Una Casa Anche Per Te in Lombardia. In particolare, per la Casa di Joy, associazione di volontariato con sede a Udine, nata per supportare i bambini con malattia oncologica e le loro famiglie, il progetto che sarà sostenuto grazie al finanziamento di Bluenergy prevede la realizzazione di un Laboratorio Riabilitativo gestito da professionisti presso la sede dell’Associazione, che rappresenta un reale strumento di potenziamento alle cure dei bambini malati. L’Associazione Progettoautismo FVG di Feletto Umberto (Udine), impegnata nella diffusione della cultura dell’autismo per favorire l’integrazione sociale e l’inclusione di persone affette da questo disturbo, grazie al contributo di Bluenergy Group, acquisterà il “Beam” di Eyeclick, uno strumento estremamente utile per migliorare le capacità motorie delle persone affette da autismo, che spesso sono compromesse da difficoltà di coordinazione e di movimento. In Lombardia, invece, Bluenergy Group fornirà il proprio supporto all’Associazione Ucapte Onlus–Una Casa Anche Per Te, che si occupa di accoglienza di minori, di nuclei familiari o monoparentali in condizione di disagio o temporanea difficoltà e di progetti per l’inclusione sociale. In particolare, Bluenergy contribuirà a ristrutturare un’edificio ad Arluno (Milano) sequestrato alla criminalità organizzata e che diventerà una casa di accoglienza per ragazze madri, famiglie in difficoltà e giovani in condizione di grave disagio.

«Essere una società socialmente responsabile e vicina ai territori in cui opera e alle sue persone– ha detto Alberta Gervasio, amministratore delegato di Bluenergy Group – è parte della vocazione del nostro Gruppo. Da sempre Bluenergy supporta progetti e attività sociali sui territori di riferimento. Con Empower Your Passion abbiamo voluto andare oltre, scegliendo di rendere i dipendenti protagonisti e parte attiva dell’impegno sociale di Bluenergy, infatti, pensiamo di aver reso ancora più stretta la connessione tra azienda e i territori in cui operiamo quotidianamente. Un progetto che ha raccolto un grande coinvolgimento e che ha portato alla presentazione di proposte davvero interessanti, tra cui è stato molto difficile scegliere. Sono stati selezionati tre progetti in territori di riferimento per la nostra azienda che potranno essere realizzati grazie al nostro supporto economico e che contribuiranno a sostenere l’attività di associazioni no profit che svolgono un fondamentale e silenzioso sostegno alle persone più deboli e in difficoltà. Siamo fermamente convinti che il compito dell’azienda sia condividere con i propri collaboratori, non soltanto gli obiettivi di business, ma anche i valori etici e sociali. E non c’è modo migliore per condividere questi valori, che ascoltare la voce di chi quotidianamente vive il territorio e che conosce e interpreta al meglio le reali necessità delle realtà che in esso operano. Siamo convinti che insieme si può essere protagonisti del cambiamento e raggiungere obiettivi importanti, generando un impatto positivo che può fare la differenza e cambiare la vita delle persone».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: