giovedì 5 luglio 2012
​Presentata la XII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile. Iscrizioni a partire dal 9 luglio.
COMMENTA E CONDIVIDI
​La XII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, dedicata a “Co-operare: Modelli e proposte per uno sviluppo umano integrale”, si terrà il 9 e 10 novembre 2012 presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC). L’evento, promosso da AICCON – Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, riunisce annualmente i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese per stimolare il confronto ed il dibattito sull’evoluzione del Non Profit e sullo scenario economico futuro in Italia.IL TEMAPer le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) si preannuncia una dodicesima edizione di importanza decisiva per il tema trattato: “CO-OPERARE: Modelli e proposte per uno SVILUPPO UMANO INTEGRALE”.
Quest’anno le Giornate di Bertinoro, ormai divenute l’appuntamento di riferimento di studiosi ed esperti dell’Economia Civile, spiega Stefano Zamagni, Presidente della Commissione Scientifica di AICCON “vogliono essere non soltanto uno spazio di analisi delle tendenze del settore, ma anche e soprattutto un’occasione di confronto tra soggetti dell’Economia Civile, Istituzioni ed Imprese per ragionare sul ruolo del Terzo Settore all’interno del nostro modello di sviluppo economico e sociale, con l’obiettivo di definire proposte per nuovi modelli di sviluppo”. Un contributo originale può derivare infatti dai soggetti dell’Economia Civile, ed in particolare dal mondo della cooperazione, inteso come modalità capace di condividere strumenti e fini comuni. IL PROGRAMMALe Giornate di Bertinoro 2012 si preparano quindi ad un ricco dibattito, correlato dalla presentazione dei dati ISTAT, di Banca d’Italia e Unioncamere. A partire dalla mattinata di  venerdì 9 novembre 2012 si confronteranno su “Nuove strade per lo sviluppo: quando cooperare conviene”: Enrico Giovannini, Presidente ISTAT; Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo e Stefano Zamagni, Università di Bologna. Alla fine della sessione di apertura, si terrà l’ormai consueta Anteprima su dati relativi all’Impresa Sociale a cura di Unioncamere.
Venerdì 9 novembre si svolgeranno due sessioni parallele pomeridiane. La prima sessione “Market-Non Market: l’Economia Sociale al bivio”, dedicata all’impresa sociale e cooperativa, coordinata da Flaviano Zandonai, Segretario di Iris Network, vedrà al centro del dibattito la presentazione dei dati della Banca d’Italia su Finanza e Terzo Settore e la partecipazione di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Sergio Gatti, Direttore Generale Federazione Banche di Credito Cooperativo; Giorgio Gobbi, Banca d’Italia; Giuseppe Guerini, Presidente nazionale Federsolidarietà - Confcooperative ed Eleonora Vanni, Vice Presidente nazionale Legacoop Sociali. Durante la seconda “Prove di Nuovo Welfare: Società Civile, Filantropia e Volontariato”, indirizzata ad associazionismo ed enti locali e coordinata da Roberto Museo, Direttore CSVNet interverranno Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero; Luca Fazzi, Università di Trento; Cristiano Gori, Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Montemurro, Direttore Ires CGIL “Lucia Morosini”. Infine, la sessione conclusiva di sabato 10 novembre dal titolo “LIBERARE IL LAVORO. L’occupazione di giovani e donne nell’Economia Sociale”, vedrà al centro del dibattito la presentazione dei dati ISTAT sull’occupazione in Italia e sul profilo dei volontari. Durante la sessione, coordinata da Giuseppe Frangi, Direttore del mensile VITA, interverranno: Carlo Borzaga, Presidente Euricse – Università di Trento; Claudio Gagliardi, Segretario Generale Unioncamere; Giuliano Poletti, Presidente nazionale Legacoop – Alleanza delle Cooperative Italiane; Linda Laura Sabbadini, ISTAT – Direttore Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali e Chiara Saraceno, Sociologa Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino.ISCRIZIONILe Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono un’iniziativa rivolta ad un numero limitato di partecipanti. A partire dal 9 luglio 2012 sarà possibile effettuare l’iscrizione compilando la scheda di partecipazione sul sito dell’evento.
 
Per informazioni, aggiornamenti sul programma e iscrizioni:Segreteria AICCON   Tel. 054362327 ecofo.aiccon@unibo.it www.legiornatedibertinoro.it
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: