sabato 9 novembre 2019
L’Ateneo ha lanciato il nuovo bando per sostenere le idee più originali della comunità universitaria. Progetti entro il 18 novembre
La rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni

La rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni

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È aperto il secondo bando indetto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito dell’iniziativa Bicocca Università del Crowdfunding, il programma che permette a tutti i componenti della comunità di Ateneo di realizzare i propri progetti col finanziamento dal basso sulla piattaforma Produzioni dal Basso. #BiUniCrowd, questo l’hashtag scelto per i social e il web, è anche il primo programma di crowdfunding universitario che adotta le vere “regole del gioco” del finanziamento dal basso: campagne di raccolta con durata dai 45 ai 60 giorni, modalità di raccolta “tutto o niente”, ricompense per i sostenitori delle campagne. Dopo il successo della prima iniziativa, a seguito della quale sono stati selezionati (e realizzati) quattro progetti, l’Università milanese ha scelto di rilanciarla, chiamando a raccolta l’intera comunità universitaria, per proporre idee originali e contraddistinte da elementi di innovazione e cambiamento.

C’è tempo fino al 18 novembre 2019 per candidare il proprio progetto. In seguito, una commissione nominata dall’Università ne selezionerà fino a un massimo di cinque, tra cui due “Projects” (progetti con un obiettivo economico complessivo di 10mila euro) e tre “Small Projects” (il cui budget non supera invece i 5mila euro). Tra le novità della nuova call anche la partecipazione di Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, che si impegna a cofinanziare – qualora fosse candidato e selezionato – un progetto sul riutilizzo degli imballaggi di plastica. Nuove collaborazioni anche sul fronte delle attività formative a disposizione dei progettisti. Prevista la consulenza dello sportello “iHelp” di “iBicocca” che continuerà a fornire indicazioni su come impostare al meglio un progetto. Il “Programma Virgilio” del Distretto milanese del Rotary metterà a disposizione dei progettisti i propri esperti e consulenti per offrire gratuitamente sostegno e consulenza su tematiche quali lo sviluppo di nuove idee di business e il lancio di una startup.

«Dopo le 41 proposte progettuali arrivate lo scorso anno da tutte le componenti universitarie, vogliamo continuare con questo modello innovativo – afferma la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni – e originale perché aperto a tutte le componenti del nostro ateneo. L’Università del Crowdfunding ha introdotto una modalità di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali grant e bandi, offrendo alla nostra comunità accademica una nuova opportunità di misurarsi con il mercato attraverso la gestione delle campagne, incrementare il senso e l’attitudine all’imprenditorialità e attivare un nuovo strumento di collaborazione con le imprese».

«Oltre il 58% dei progetti proposti per la precedente edizione è stato presentato da studenti o ex-studenti – afferma il prorettore alla Valorizzazione della ricerca Salvatore Torrisi – e nel 46% dei casi il proponente è stato una donna. Bicocca Università del Crowdfunding fa parte di un ricco insieme di iniziative che il nostro ateneo ha intrapreso per stimolare l’imprenditorialità della comunità universitaria, come iBicocca, e per facilitare il trasferimento di conoscenza scientifica al mondo industriale, come la Fondazione University4innovation».

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