martedì 28 marzo 2017
A disposizione 65 milioni di euro, di cui cinque destinati esclusivamente a coloro che avviano un’attività nelle zone colpite dal sisma nel 2016. Domande entro le 12 del 12 maggio
Opportunità per giovani in agricoltura
COMMENTA E CONDIVIDI

È partito il bando 2017 per il primo insediamento di giovani in agricoltura e che intendono acquistare un’azienda agricola con mutui a tasso agevolato per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. A disposizione 65 milioni di euro, di cui cinque milioni destinati esclusivamente a coloro che avviano un’attività nelle zone colpite dal sisma nel 2016. Ad annunciarlo è il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. È possibile presentare le domande sul sito www.ismea.it fino alle 12 del 12 maggio 2017.

«Uno strumento in più – afferma il ministro Maurizio Martina – per favorire il ricambio generazionale. Siamo il Paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50mila imprese condotte da under 35 e il nostro obiettivo è portarle dal 5 all’8%. Lo facciamo con azioni concrete e utili. Dal 1 gennaio 2017, come previsto dalla legge di bilancio, per gli under 40 che aprono un’azienda agricola è già prevista l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali e nei giorni scorsi abbiamo presentato la "Banca delle terre agricole" che, per la prima volta in Italia, consente a chi cerca terreni pubblici in vendita da poter coltivare di accedere facilmente al database nazionale. Di questi, i primi 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea sono destinati con corsia preferenziale proprio ai giovani. Investire nella terra significa investire nel futuro. Molti ragazzi hanno raccolto questa sfida e noi vogliamo sostenerli per vincerla insieme».

Nel 2016 sono stati 96 i nuovi giovani imprenditori agricoli finanziati dall’Ismea, provenienti da 15 regioni diverse. Gli ettari interessati al finanziamento agevolato sono stati 3.217, con una media aziendale di 33,51 ettari.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: