mercoledì 16 gennaio 2019
Progetto cofinanziato dalla Regione Lazio rivolto a 32 persone svantaggiate. Previsti corsi gratuiti di ebanisteria e lavorazione del legno, riciclo e riuso artistico. Domande entro il 30 gennaio
"Costruiamo totem della solidarietà"
COMMENTA E CONDIVIDI

Costruiamo totem della solidarietà è un progetto territoriale di innovazione e inclusione sociale attraverso la formazione nei mestieri artigiani di 32 soggetti economicamente e socialmente fragili. Cofinanziato dalla Regione Lazio, direzione regionale per l’inclusione sociale - Area sussidiarietà orizzontale e Terzo settore, il progetto prevede l’attivazione di due corsi:
- Artigianato tradizionale. Ebanisteria, tecniche base di lavorazione e restauro del legno.
- Artigianato innovativo. Riuso e riciclo creativo per la realizzazione di piccoli mobili e oggetti di arredamento.

Ai corsi seguiranno un laboratorio di lavorazione del legno e un laboratorio di riuso e riciclo finalizzati alla realizzazione di totem della solidarietà utilizzando le tecniche apprese. I totem e i loro autori faranno soste in scuole, centri anziani, istituti culturali del territorio della Asl Roma 1, in particolare nei rioni Esquilino e Monti, per sensibilizzare sui temi dell’inclusione sociale.

La partecipazione è riservata a candidati italiani e stranieri inoccupati e disoccupati, economicamente e socialmente svantaggiati. In particolare possono presentare domanda di ammissione donne espulse dal mercato del lavoro, disoccupate o inoccupate, vittime di violenza e/o di tratta, migranti e rifugiati di prima e seconda generazione, disabili psichici e sensoriali lievi. Per i candidati di origine straniera è richiesta una conoscenza base della lingua italiana, che verrà valutata in fase di colloquio. Per tutti i candidati saranno valutati i seguenti requisiti: motivazione e aderenza al progetto, buone competenze personali e comunicativo-relazionali, buona capacità di lavorare in gruppo. Agli ammessi stranieri saranno comunque effettuate lezioni gratuite di lingua italiana.

La domanda di partecipazione, redatta nell’apposita scheda di iscrizione fornita dall’associazione proponente (anche per e-mail), dovrà pervenire compilata entro il termine improrogabile del giorno
30 gennaio 2019 alle ore 18.

Le domande dovranno pervenire mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: info@lignarius.net o
consegnate a mano presso la sede dell’Associazione Lignarius, in via Mecenate 35, Roma. Sarà affisso un avviso presso la sede dell’Associazione con data, orari e luogo delle selezioni. L’accertamento dei requisiti e le prove selettive (colloqui, test), saranno effettuati da una apposita Commissione. La graduatoria degli idonei alla selezione verrà stilata sulla base dell’esito delle prove. Al termine dei laboratori i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

La partecipazione a corsi e laboratori è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
Associazione culturale Lignarius arte e restauro – via Mecenate 35, 00184 Roma
tel. 064885079 - www.lignarius.net - info@lignarius.net.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: