lunedì 20 novembre 2017
Non più postazioni fisse, ma ambienti dedicati a creatività, innovazione, condivisione e concentrazione. Un vero cambiamento culturale incentrato sulla fiducia e sui risultati
Nuova sede a Roma e nuovi modi di lavorare
COMMENTA E CONDIVIDI

Axa Italia ha presentato oggi l’innovativa sede di Roma, che implementa lo smart working, reinventando il modo di lavorare dei propri collaboratori. È un’importante accelerazione in un percorso di cambiamento partito nel 2016: oggi infatti la quasi totalità della popolazione aziendale può optare per il lavoro agile, superando la logica della presenza fisica a favore di una cultura orientata a risultati, fiducia e responsabilità.
Gli spazi sono stati completamente ridisegnati e adeguati alle mutate esigenze: non più postazioni fisse, ma ambienti dedicati a creatività, innovazione, collaborazione e concentrazione.

«Vogliamo reinventare il modo di lavorare nel settore assicurativo attraverso un cambiamento della cultura aziendale, favorendo un modello basato sull’agilità, la semplificazione e il benessere per generare performance - ha dichiarato Patrick Cohen, ceo di Axa Italia -. Continuiamo a investire per essere una delle aziende migliori dove lavorare: questo è il punto di partenza per servire sempre meglio i nostri clienti».

Un percorso che sta avendo ottimi risultati: il 97% dei dipendenti ritiene positiva l’esperienza del lavoro agile, con una generale percezione di effetto migliorativo in più ambiti. Il 76% ritiene che la produttività sia incrementata, mentre l’efficacia è aumentata per l’84%; il work life balance è migliorato per l’89%; la motivazione è accresciuta per il 68%. Ma soprattutto la percezione è comune a tutti i livelli: dai manager ai collaboratori.

Mettere l’innovazione, l’imprenditorialità e il benessere al centro della cultura aziendale, significa preparare i lavoratori ad affrontare le sfide di un settore che sta cambiando velocemente: dalla partnership con Coursera per offrire ai dipendenti la possibilità di accedere ai migliori corsi online delle più prestigiose università del mondo, all’Innovation Hub, una vera e propria start up interna per la realizzazione di servizi innovativi per migliorare la vita delle persone; oppure ancora la Newsroom aziendale da cui sono originati i due Blog #NatiPer e Un Post Protetto che raccontano ogni giorno il mondo della protezione, dell’innovazione e della sostenibilità fino ad arrivare a una policy di congedo parentale d’avanguardia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: