martedì 5 settembre 2017
Fino all’8 ottobre sono aperte le votazioni per le otto video-storie finaliste. In palio un premio del valore di 50mila euro
Al via il voto on line del concorso
COMMENTA E CONDIVIDI

Fino all’8 ottobre, è possibile votare su www.natiper.it la propria video-storia preferita tra le otto finaliste di #Natiper, il concorso promosso da Axa Italia dedicato ai progetti che, attraverso la protezione e l’innovazione, mettono al centro le persone per migliorarne la qualità della vita, generando nuove opportunità per il futuro.

Tra queste Fooderecycle (categoria ambiente) da Roma, una piattaforma web in grado di mettere in contatto i centri della grande distribuzione con le associazioni che si occupano di aiutare gli indigenti. La grande distribuzione tende infatti a smaltire, come rifiuti, una buona parte delle eccedenze alimentari, ma anche prodotti freschi e freschissimi: alimenti scartati che potrebbero invece sfamare le persone indigenti. Grazie alla piattaforma Foodrecycle, le associazioni potranno creare una rete solidale in grado di recuperare dal supermercato e in tempi ridotti le eccedenze alimentari. Questo comporterà sia una riduzione dei rifiuti sia vantaggi per la collettività. In caso di vincita, il premio sarà destinato alla formazione, per potenziare le competenze del team e all’acquisto di strumenti utili allo sviluppo della piattaforma.

Sono 315 i progetti candidati quest’anno per vincere il premio del valore di 50mila euro – oltre 1.300 sommando anche le scorse tre edizioni – ed espressione di un contesto dinamico e impegnato a proteggere e innovare. Un percorso di co-creazione di contenuti che, dal 2014, ha dato vita a un hub di riferimento legato ai temi della protezione e dell’innovazione. Su www.natiper.it, infatti, lo storytelling dei progetti del contest si integra con quello dell’omonimo blog dedicato alla società che ha a cuore il futuro. Due anime attraverso le quali Axa Italia pone l’accento sulla sua vocazione a innovare per diventare sempre più partner delle persone e aiutarle a vivere una vita migliore.

«Con #Natiper continua il nostro percorso di innovazione insieme a tutti coloro che vogliono migliorare la vita delle persone - ha dichiarato Patrick Cohen, ceo di Axa Italia -. Le otto video storie, da oggi online, rappresentano progetti belli e concreti. Ora dobbiamo continuare a innovare e co-creare insieme e per questo il voto online è fondamentale. Perché è insieme alle persone che vogliamo realizzare progetti ad alto valore aggiunto per la società. Anche questo, per noi, significa passare da payer a partner».

I progetti in finale rappresentano uno spaccato significativo di questo scenario (sia per trasversalità geografica, sia per tematiche affrontate) e sono stati proposti da singoli cittadini, start up e associazioni che ogni giorno lavorano – attraverso l’innovazione – con l’obiettivo di proteggere e migliorare la società, anticipando il futuro e per supportare le persone e la salute, le professioni, l’educazione e la cultura e l’ambiente. Questo in linea con la missione di Axa Italia. Da oggi, le video-storie prodotte per dare voce agli otto finalisti sono on line, gli utenti possono votarle esprimendo la propria preferenza e il proprio supporto al progetto più significativo e dal maggior impatto, invitando – attraverso il social sharing e attivando le proprie community – altri utenti a votare. È possibile votare una sola volta al giorno.

Come da regolamento, il voto del pubblico e quello della giuria tecnica decreteranno – entro il 19 ottobreil progetto vincitore che si aggiudicherà il premio del valore di 50mila euro a scelta tra tre opzioni: la formazione, con la possibilità di seguire corsi o accedere a borse di studio, la fornitura di strumenti e attrezzature oppure l’opportunità di suddividere il valore totale del premio tra le due opzioni precedenti e dunque 25mila euro dedicati alla formazione e 25mila euro all’acquisto di strumenti. Il tutto finalizzato allo sviluppo e al supporto fattivo del progetto vincitore.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: