venerdì 8 settembre 2017
Sono oltre 215mila gli incaricati in tutta Italia. Quasi il 30% lavora nelle regioni meridionali
Vendita diretta, il boom del Sud
COMMENTA E CONDIVIDI

La vendita diretta conquista l’Italia. Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori) rileva che nel nostro Paese sono oltre 215mila gli incaricati alle vendite registrati nelle aziende associate, di cui: il 31,5% è impiegato nel Nord Ovest (Piemonte/Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria) per un totale di oltre 67mila unità, il 24,2% è occupato nel Nord Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna) per un totale di oltre 52mila unità, nel Centro Italia (Toscana, Lazio, Umbria e Marche) si registra il 16,4% per un totale di oltre 35mila unità, mentre quasi il 30% corrisponde a Sud e Isole (Abruzzo/Molise, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna) per un totale di oltre 60mila unità. Un numero importante associato al valore del giro d’affari che, si dimostra vitale e dinamico per un fatturato complessivo di 655 milioni di euro.

La Lombardia si dimostra la regione che incide per la maggiore sul business nazionale, con una quota di fatturato che rappresenta il 21,7% del complessivo nazionale – oltre 142 milioni di euro – per un valore occupazionale di quasi 44mila incaricati alle vendite, impegnati in questa regione pari a oltre il 20% del totale associativo. Segue il Veneto con il 13,6% per oltre 89 milioni di euro e oltre 25mila Incaricati alle vendite, pari a quasi il 12% del totale associativo. Dati importanti arrivano anche da Piemonte/Valle D’Aosta che registrano un tasso occupazionale del 8,5% per una quota di fatturato pari al 9,4% - oltre 61 milioni di euro - del totale associativo e dal Lazio, che registra un tasso occupazionale pari a quasi l’8% del totale associativo registrando circa 17mila incaricati alle vendite e in particolare una quota di fatturato che rappresenta quasi il 9% del complessivo nazionale con circa 58 milioni di euro.

Sicilia, Campania e Puglia sono le regioni che incidono per la maggiore sul business nell’area d’interesse, con quote di fatturato che si avvicinano per ognuna al 4% del complessivo nazionale: la Sicilia ha raggiunto quasi 26 milioni di euro con oltre 15mila incaricati alle vendite impegnati in questa regione (7,1% del totale nazionale); la Puglia ha registrato quasi 21 milioni di euro di fatturato (il 3,2% del totale) e quasi 15mila incaricati alla vendita mentre la Campania (il 3,3% del totale) ha ottenuto quasi 22 milioni di euro con quasi 10mila professionisti del settore.

La costante vitalità del settore è dovuta anche all’impegno promosso dalle aziende associate nei confronti dell’attività di formazione e addestramento delle reti vendita, alla base di questo modello di business. Nel 2016 sono stati organizzati 3.956 corsi di addestramento per un totale di 274.465 partecipanti e 1.029 corsi di formazione dedicati a 102.727 aspiranti incaricati.

«I dati rilevati dal Centro studi e ricerche di Avedisco, dimostrano il grande interesse degli italiani nei confronti di questo modello di business - commenta Giovanni Paolino, presidente di Avedisco -. La nostra Associazione rivolge una particolare attenzione all’ambito della formazione che rappresenta il presupposto fondamentale per la crescita di un vero professionista, in grado di fornire consulenza e personalizzare le proposte. A ciò è collegato strettamente il concetto di onestà e responsabilità: gli incaricati delle aziende associate Avedisco sono professionisti riconosciuti che lavorano con competenza e trasparenza in quanto rispettano le norme del settore e il Codice di comportamento Avedisco».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: