venerdì 21 luglio 2017
In Italia le 38 aziende associate fatturano quasi 655 milioni di euro con un incremento di oltre il +14% rispetto al 2015, per un totale che supera i 215mila incaricati (+27%)
Il Consiglio direttivo di Avedisco

Il Consiglio direttivo di Avedisco

COMMENTA E CONDIVIDI

L’ascesa della vendita diretta non si arresta: a confermarlo sono Seldia (The European Direct Selling Association) e Wfdsa (World Federation of Direct Selling Associations), le principali associazioni di categoria in Europa e nel mondo e delle quali fa parte Avedisco, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori.

I dati europei relativi al settore sottolineano la crescita delle vendite nel 2016: in Europa il settore è cresciuto del + 3% per un totale di quasi 33 miliardi di euro di fatturato con l’Italia che si conferma al quarto posto dietro Germania, Francia e Gran Bretagna. A trainare le vendite il settore benessere e cosmetici, categorie merceologiche che hanno suscitato il maggiore interesse da parte dei consumatori europei.

Anche il valore occupazionale risulta significativo: Seldia rileva in Europa quasi 15 milioni di incaricati alle vendite (di cui il 77% sono donne).

A livello globale si è riconfermato un fatturato complessivo di circa 183 miliardi di dollari generati da oltre 107 milioni di incaricati alle vendite che sono cresciuti del +4%. La classifica mondiale vede attestarsi al primo posto gli Stati Uniti seguiti da Cina, Corea e Germania, mentre l’Italia si colloca in 12esima posizione.

Un successo dovuto a molteplici fattori: l’attenzione dell’incaricato alla vendita nei confronti delle esigenze dei consumatori, la consulenza personalizzata in ogni momento e i prodotti di qualità commercializzati tramite questo canale.

Una conferma positiva per un modello di business che dimostra il suo grande successo anche nel nostro Paese: le 38 aziende associate Avedisco nel 2016 hanno fatturato in Italia quasi 655 milioni di euro con un incremento di oltre il + 14% rispetto al 2015, per un totale che supera i 215mila incaricati alle vendite (+ 27%). Numeri che dimostrano l’anticiclicità del settore rispetto all’andamento economico nazionale.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: