giovedì 3 gennaio 2019
Più di 90 debutti attesi sul mercato tra modelli inediti e semplici restyling. L'incognita ecotassa e l'invasione di Suv e compatte
La Volkswagen T-Cross, una delle novità più attese del 2019

La Volkswagen T-Cross, una delle novità più attese del 2019

COMMENTA E CONDIVIDI

Si è appena aperto un anno che per l’auto si preannuncia ricco di nuovi modelli: almeno 90 tra debutti assoluti, nuove generazioni o semplici restyling, molti dei quali con motore elettrificato. L’ecobonus – in vigore da marzo – potrebbe far crescere la quota delle ibride plug-in, ma il clima di incertezza generale non aiuta a comprendere le possibili dinamiche del mercato.

Gennaio. Inizia la prevendita della crossover elettrica Audi e-tron, primo fra i nuovi modelli a batterie della casa tedesca. Da segnalare anche l’esordio della Citroen C5 Aircross, il Suv medio che piacerà alle famiglie, oltre all’arrivo della wagon sportiva Kia ProCeed, della nuova Mercedes GLE e di Seat Tarraco.
Febbraio. Arriva l’auto a zero emissioni più attesa, la Tesla Model 3 che avrà prezzi molto più alti di quanto annunciato all’inizio (da 59.600 euro). Farà grandi numeri di vendita invece la Mercedes Classe B, che cambia forme e filosofia.
Marzo. Tra le tante novità del mese, la più importante è la nuova BMW Serie 3, rivista nel look e piena di tecnologia. Arriveranno anche Lexus UX, Toyota Corolla e RAV4 e la nuova Mazda3, la giapponese compatta a 5 porte che punta sullo stile per sfidare le concorrenti europee.
Aprile. Protagonista annunciata la Volkswagen T-Cross, crossover inedita studiata per le famiglie. Negli stessi giorni debuttano anche la nuova Range Rover Evoque e Skoda Scala, altra novità assoluta.
Maggio. Altra crossover, questa volta francese: sbarca sul mercato la DS 3 Crossback che fa compagnia alla ristilizzata Skoda Superb e alla nuova Volvo S60.
Giugno. Arriva la nuova generazione della Renault Clio, oltre alle familiari BMW Serie 3 Touring e Toyota Corolla Touring Sports, la nuova Mercedes CLA e l’inedita sportiva Toyota Supra.
Luglio. Tocca alla terza generazione della BMW Serie 1, profondamente aggiornata. Per chi può permettersela, ecco l’inedita Porsche Cayenne Coupé, oltre al restyling di Nissan Juke e Renault Twingo.
Agosto. Spazio alla nuova Opel Corsa, attesa anche in versione elettrica e pronta a rilanciare il marchio tedesco nel segmento delle berline compatte. Assieme a lei arrivano la nuova Mercedes GLA, l’Audi RS Q3 e la nuova SsangYong Korando.
Settembre. Skoda lancerà il terzo Suv della sua gamma: dopo il grande Kodiaq e il piccolo Karoq entrerà in vendita un modello da 4,20 metri, ispirato al prototipo Vision X. Spazio poi per la super sportiva Lexus LC F, la BMW X6 e l’Audi Q4.
Ottobre. La scena tocca tutta all’arrivo dell’ottava generazione della Volkswagen Golf. Pronte a mostrarsi al pubblico anche BMW Serie 8 Gran Coupé, il SUV elettrico Mercedes EQC e la nuova Renault Captur.
Novembre. A fine anno arriva la nuova Peugeot 208, disponibile pure in versione elettrica, ma anche l’inedita Mercedes GLB e la rivoluzionaria berlina elettrica Porsche Taycan. Tocca anche al restyling della Opel Astra e alle nuove Renault Zoe e Land Rover Discovery.
Dicembre. A fine 2019 conosceremo l’aspetto definitivo della nuova Land Rover Defender, e di Mercedes GLS, Skoda Octavia, Seat Leon e delle versioni ibride plug-in di DS 3 Crossback, Jeep Renegade e Peugeot 508. Fra le elettriche pure debuttano MINI EV e Kia Soul Electric.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: