martedì 15 novembre 2016
Non solo Grande Distribuzione. Opportunità lavorative anche nei settori turismo, lusso e benessere.
A Natale oltre 13mila occasioni
COMMENTA E CONDIVIDI

Non solo Grande Distribuzione. Il Natale porta opportunità lavorative anche nei settori turismo, lusso e benessere. Sono oltre 13mila le occasioni offerte dalle Agenzie per il lavoro per le prossime festività natalizie, come emerge da una recente rilevazione di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro.

Molto ricercati, a partire da metà novembre fino alla metà di gennaio, gli addetti all’inventario. La Gdo ricerca anche addetti per i banchi macelleria, pescheria, gastronomia, panetteria e ortofrutta, oltre ad addetti cassa e confezionamento pacchi. Sono ricercati anche scaffalisti e magazzinieri.

Anche i grandi marchi della moda offrono ottime opportunità per lavorare nel corso delle vacanze natalizie. Si ricercano soprattutto addetti vendita e casse, sales assistant, store manager e magazzinieri. Le ricerche sono attive in diverse città italiane, da Milano a Napoli. Si ricercano anche promoter e visual merchandiser.

Il turismo si conferma uno dei settori trainanti per i lavori stagionali. Grandi alberghi e ristoranti ricercano portieri di notte, personale di sala e cucina, receptionist, addetti alle pulizie, pizzaioli e aiuto pizzaioli. Nei villaggi turistici invernali le figure più ricercate sono maestri di sci e personale specializzato per i centri benessere.

Nella sanità i professionisti più richiesti sono ottici e optometristi, oltre a profili legati alla cura della persona e alla commercializzazione dei prodotti sanitari.

Molto ricercati anche gli animatori, da inserire all’interno dei più grandi centri commerciali italiani. Qui si richiedono anche esperti capaci di rispondere alle domande dei clienti in comparti ad alta tecnologia o a elevata specializzazione.

I candidati ideali per queste opportunità hanno buone doti comunicative e relazionali, capacità di problem solving, parlano fluentemente inglese (e in alcuni casi anche un’altra lingua straniera) e padroneggiano i principali strumenti informatici. Necessaria la disponibilità a lavorare nei giorni festivi e su turni.

Per candidarsi basta consultare i siti delle principali Agenzie (su www.assolavoro.eu, nello spazio “Agenzie associate”, è presente l’elenco linkato ai siti) che si avvalgono di oltre 2.500 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.

I lavoratori in somministrazione godono degli stessi diritti, delle stesse tutele e della stessa retribuzione dei dipendenti dell’azienda presso la quale prestano servizio. Inoltre, possono beneficiare dei corsi di formazione gratuiti promossi da Forma.Temp e del welfare di settore grazie a Ebitemp.

La rilevazione effettuata in occasione delle festività natalizie conferma la performance positiva del settore della somministrazione di lavoro. L’ultima indagine effettuata da Assolavoro DataLab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, evidenzia che sono in media 365mila al mese i rapporti attivi tramite Agenzie per il lavoro. In particolare, si segnala l’aumento rilevante dei contratti a tempo indeterminato: sono oltre 38mila ad agosto 2016.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: