sabato 17 maggio 2014
​Via alla campagna “Vacanze sicure” di Polstrada e Assogomma: fino al 15 giugno 10 mila controlli in 6 regioni. Il 10% dei veicoli oggi viaggiano con pneumatici danneggiati, usurati o non conformi 
COMMENTA E CONDIVIDI

Veneto, Toscana, Emila Romagna, Trentino Alto Adige, Umbria e Puglia. Sono sei le regioni coinvolte nel progetto “Vacanze Sicure”, campagna di sicurezza stradale promossa dalla collaborazione tra il Ministero dell'Interno, il servizio di Polizia Stradale e l'Associazione dei produttori e rivenditori di pneumatici. Fino al 15 giugno saranno circa 10 mila i veicoli che verranno sottoposti a controlli da parte delle forze dell'ordine: sotto la lente finiranno soprattutto gli pneumatici, il loro stato di usura, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l'omologazione delle gomme.      

L'analisi dei controlli è affidata al modello studiato dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Meccanica, che valida i risultati del lavoro sul territorio svolto dagli agenti della Polstrada. Da oltre 10 anni i controlli della Polizia evidenziano purtroppo che in Italia sono oltre il 10% le auto che circolano con pneumatici fuorilegge perché lisci, danneggiati visibilmente, non conformi alla carta di circolazione o non omologati.

Con un parco auto sempre più vecchio (oltre il 40% dei mezzi circolanti nel nostro Paese ha più di 10 anni), la manutenzione dell'auto assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale. Dal 2003 ad oggi sono stati effettuati dalla Polizia Stradale ben oltre 100.000 controlli specifici su pneumatici ed i risultati hanno evidenziato non conformità di diversa natura complessivamente superiori al 15%, se si aggiungono alle non conformitàspecifiche attinenti ai pneumatici anche quella della mancanza della revisione del veicolo.

«Il consiglio è sempre quello di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici di serie idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate - afferma Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma -. Così facendo si circola sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi». Gli fa eco Giuseppe Bisogno, direttore del servizio Polizia Stradale: «Un pneumatico usurato, sgonfio o liscio può seriamente compromettere la sicurezza del veicolo mettendo a rischio gli occupanti. I controlli della Polizia Stradale, nell'ambito dell'operazione Vacanze Sicure, si collocano nel quadro delle attività di prevenzione a garanzia della sicurezza stradale».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI