lunedì 25 marzo 2019
Appuntamento martedì 26 marzo alle 14 in Confcommercio. Al via il ciclo di incontri per promuovere il sistema franchising in Italia
Il Tour 2019 riparte da Milano
COMMENTA E CONDIVIDI

Partirà da Milano il 26 marzo la nuova edizione dell’Assofranchising Tour 2019, il ciclo di incontri promosso dall’Associazione per promuovere il sistema franchising in Italia e favorire la nascita di relazioni tra consolidati franchisor e nuovi potenziali franchisee. Partner dell’evento, come di consueto, sarà Unione Confcommercio-Imprese per l'Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza, che ospiterà i relatori e il pubblico nella propria sede di Milano in Corso Venezia, 47. All’incontro interverranno Italo Bussoli e Augusto Bandera, rispettivamente Presidente e Segretario Generale di Assofranchising, Marco Barbieri Segretario Generale Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Michele Budelli, ceo di Fandango Club e Raffaella Còndina, Senior Partner di Còndina & Associati.

Milano rappresenta quindi la prima tappa di un percorso che toccherà anche le città di Roma e Napoli, un’occasione importante e a partecipazione gratuita per chi desidera conoscere e approfondire le potenzialità del mondo del franchising, un settore che in Italia conta oltre 900 insegne, 200mila occupati e un giro di affari complessivo di più di 24 miliardi di euro.

A testimonianza del successo del settore, alcune importanti insegne del panorama italiano del franchising prenderanno parte all’iniziativa incontrando i potenziali franchisee interessati. Tra queste, 101Caffé, La Caveja, Selfie Box, Mail Boxes Etc., Burger Wave.

«La Lombardia è la regione italiana dove il settore del franchising registra i migliori risultati per numeri, occupazione e fatturato seguita a ruota da Lazio e Campania – spiega Augusto Bandera, segretario generale di Assofranchising -. Per questo motivo il nostro tour farà tappa proprio nei tre capoluoghi, bacini interessantissimi e dal grande potenziale per un settore come quello dell’affiliazione».

Il franchising in Italia continua a crescere di anno in anno poiché propone modelli di business consolidati per gli imprenditori che possono entrare a far parte di gruppi affermati in grado di mettere a disposizione dei franchisee esperienza, forza del brand, indirizzando così a risultati economici interessanti. Inoltre, poiché il settore costituisce ancora solo il 7% del mercato della distribuzione – valore ben lontano da paesi come Francia o Germania, leader europei nel settore dell’affiliazione - il potenziale di sviluppo nel nostro Paese è ancora oggi altissimo.

«L’affiliazione in franchising è un modello di business che di anno in anno coinvolge sempre più persone – continua Italo Bussoli presidente dell’Associazione -. Con questo sistema si riduce notevolmente il rischio di impresa, e gli investimenti iniziali sono in molti casi estremamente competitivi. Affiliarsi a un gruppo già affermato permette anche a chi è alle prime armi di acquisire un know-how di rilievo. Per questa ragione abbiamo deciso, insieme a Confcommercio Milano, di procedere con la nostra serie di incontri dedicati al franchising. Sarà l’occasione giusta per tanti aspiranti imprenditori di conoscere meglio il settore e le aziende di successo che vi operano da anni».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: