venerdì 2 dicembre 2022
A ottobre venduti 26 milioni di nuovi iPhone, in un mercato che resta però in generale al di sotto dei livelli del 2021
Un negozio Apple a Shanghai, in Cina

Un negozio Apple a Shanghai, in Cina - Reuters

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In un mercato degli smartphone che resta in generale negativo nel 2022, Apple torna a superare Samsung nelle vendite di ottobre, grazie al lancio dei nuovi iPhone, che in un solo mese hanno venduto 26 milioni di unità. Secondo i dati di Counterpoint Research, in tutto il mondo a ottobre sono stati venduti poco più di 105 milioni di smartphone, con un calo anno su anno dell'11%. L'unica area geografica in cui le vendite sono aumentate è quella relativa agli Stati Uniti, dove l'incremento è del 14% sul 2021.

Apple è l'unico produttore di smartphone che a ottobre ottiene un dato positivo sulle vendite mensili. Un dato che sorprende anche se si guarda al mercato cinese, dove l'iPhone scalza i Galaxy dal primo posto, grazie ad una quota del 25%. Proprio in Cina, sono stati venduti in generale 20,42 milioni di smartphone, con un calo del 4% dal mese scorso e del 15% in confronto allo stesso periodo del 2021. In Europa invece, gli smartphone venduti sono 12 milioni, una flessione del 20% rispetto a ottobre scorso.

Tornando ad Apple, parte del successo è dovuto al lancio dei nuovi iPhone, che in un solo mese hanno venduto 26 milioni di unità. I modelli Pro, quelli più costosi, rappresentano il 70% delle vendite. In crisi i produttori cinesi, che nei mesi scorsi avevano rosicchiato importanti fette di mercato ai big: sia Oppo che Vivo, per il Monthly Market Pulse Service di Counterpoint Research, hanno concluso a ottobre il quarto mese consecutivo in declino, portando le loro quote di mercato al punto più basso da maggio.

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