sabato 27 luglio 2019
Il 17,71% del totale di iscritte alle Università frequenta un corso Stem. Larson presenta "Igist", romanzo di formazione immersivo che esorta all'intraprendenza
Anche un libro può stimolare la crescita delle laureate scientifiche
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono ancora poche le laureate in discipline scientifiche in Italia. Il 17,71% del totale delle donne iscritte alle Università nell’anno accademico 2017/2018 frequenta un corso Stem (Science, Technology, Engineering and Mathemathics). È il valore più alto degli ultimi dieci anni. Il Meridione è in testa nella riduzione del divario nei percorsi Stem. Mentre nell'Ict italiano solo il 14% dei dipendenti è donna. Secondo le stime attuali, nel 2020 in Europa la domanda inevasa potrebbe raggiungere la cifra di 500mila esperti informatici mancanti. Solo in Romania e Bulgaria le donne occupano il 25% di questi ruoli, mentre negli altri Paesi europei rappresentano meno di un quarto degli esperti.

Anche per questo motivo l’autore americano L.S. Larson ha presentato Igist (acronimo per Intergalactic Institute of Science and Technology): il romanzo di formazione che ridefinisce l’approccio alla lettura dei più giovani, rendendolo immersivo e interattivo. Non è solo un libro, ma anche un’applicazione per lo smartphone che consente al lettore di accedere a contenuti aggiuntivi, intervenire sulla trama e confrontarsi con la community. «Diventando padre per la terza volta - ha detto L.S. Larson - ho sentito l’esigenza di tramettere un messaggio di positività e speranza alle mie figlie e a tutti i giovani che fossi riuscito a raggiungere. Igist è una storia di fantascienza che diverte e intrattiene, ma è soprattutto un’esortazione all’intraprendenza: se vuoi, puoi cambiare il tuo futuro e quello dell’umanità!». Il libro racconta le avventure di Emi, una giovane studentessa che ha appena concluso un ciclo di studi e che ha presentato domanda per l’Istituto di Scienze e Tecnologie più prestigioso dell’universo, situato presso una stazione spaziale. E’ una scuola molto ambita, che seleziona solo le menti più brillanti, ed Emi ha dedicato ogni sua energia per essere ammessa, pertanto non ha intenzione di rinunciarvi. Emi è una moderna eroina delle Stem che crede nelle proprie capacità e non ha timore dei sacrifici. La trama rispetta i parametri dei romanzi di formazione più classici, con il protagonista che affronta numerose difficoltà, attraversa momenti di crisi, sceglie di non arrendersi e raggiunge l’obiettivo con soddisfazione e ricompensa. D’altro canto, la lettura del libro è tutt’altro che consueta. L’app gratuita, scaricabile dagli store più dissusi, consente una serie di attività che danno al lettore la percezione di vivere le stesse avventure della protagonista: scansionando le illustrazioni le figure prendono vita; è possibile scattare dei selfie con i personaggi della storia grazie alla realtà aumentata e il lettore può creare un ologramma di sé stesso.

Per la prima volta in Italia, dopo il successo negli Stati Uniti e un tour europeo, L.S. Larson ha presentato Igist alla stampa, alla vigilia dell'evento lancio che ha aperto il Festival Capalbio Libri (26 luglio - 4 agosto). Il Festival Capalbio Libri dedica la sua XIII edizione all’ecosostenibilità, al made in Italy e, per l’appunto, alle letture tecnologiche, scegliendo di aprire una rassegna di dieci serate con le atmosfere spaziali di Igist.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: